29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

I mandolini di Bagnoli a San Gervasio nell’ambito della Festa del Perdon

2 min read
Tamburaški-Ansambel

Tamburaški-Ansambel

Anche i mandolinisti del “Tamburaški Ansambel” di Boljunec/Bagnoli della Rosandra (Ts), saranno fra i protagonisti della Festa regionale della Proprietà collettiva, in programma a San Gervasio di Carlino, il 28 e il 29 settembre.

Tamburaški-Ansambel
Tamburaški-Ansambel

La storica formazione musicale, espressione del Circolo culturale sloveno “France Prešeren” e socia dell’associazione regionale “Assoplettro”, discende dalla ricca tradizione dei complessi a plettro attivi nella vita culturale dei paesi del Carso e della periferia di Trieste a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Il “Tamburaški Ansambel” si esibirà nel Parco civico di San Gervasio, verso le 16.30 di domenica 29 settembre, quando il programma della Festa regionale della Proprietà collettiva coinciderà con le manifestazioni civili e ricreative del “Perdon di Sarvâs”.
Nel pomeriggio, infatti, Amministrazione Beni civici e Associazione ricreativa culturale “Sarvâs” proporranno la pigiatura del “Vin dal Perdon di Sarvâs 2013” e la consegna degli alberi delle Foreste civiche e la loro intitolazione ai nuovi nati della Comunità.
La giornata e l’intera manifestazione si concluderanno con la “Pastasciuttata del Volontariato” allietata dai “Magic One” e dall’Associazione Culturale Musica Viva di Torviscosa, prevista verso le ore 19.30.
Il più antico documento attestante la presenza del “Tamburaški Ansambel” di Boljunec/Bagnoli risale al 1894, quando i musicisti di allora suonarono a Dekani nel Capodistriano. La prima guerra mondiale e l’avvento del fascismo paralizzarono ogni attività culturale della Comunità slovena.
Negli anni ’50 del secolo scorso, il complesso è risorto, iniziando ad esibirsi con il coro locale. Negli anni seguenti il gruppo è diventato autonomo.
Attualmente è l’unico complesso del genere nella provincia di Trieste.
Il suo repertorio comprende, oltre a brani di musica slovena, melodie popolari scelte fra i tesori della musica folk internazionale.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed