28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Gnaus Days – una comunità dentro una radice – 12 e 13 agosto 2015

2 min read
Appuntamenti in Carnia

Appuntamenti in Carnia

Il “gnau”, termine con cui gli abitanti di Verzegnis indicano la rapa nella varietà linguistica locale, sarà la protagonista di un importante evento che si terrà a nel comune carnico mercoledì 12 e giovedì 13 agosto.

L’amministrazione comunale, infatti, desidera fortemente valorizzare la preziosa radice trattandosi di un ortaggio unico in Italia, già iscritto nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali.

L’impegno dell’amministrazione è quello di recuperare lo sviluppo produttivo ed economico della rapa di Verzegnis, riscoprendo nel contempo le tradizioni e la storia locale, senza perdere di vista l’impulso turistico che da ciò potrebbe derivare.

Il progetto ha coinvolto anche alcune famiglie e aziende agricole del territorio, che si sono rese disponibili a trapiantare le piantine nei propri campi.

I vari appuntamenti organizzati nell’ambito della “due giorni” prevedono, già a partire da mercoledì 12 agosto alle ore 9.00, presso il VerzegnisArena (accanto al Municipio) laboratori di cucina decorativa, degustazioni e intrattenimenti musicali.

Giovedì 13 agosto, alle ore 13.00, il VerzegnisArena sarà invece teatro di uno show cooking durante il quale si potrà assistere alla preparazione, presentazione e degustazione di piatti della tradizione locale cucinati dai ristoratori di Verzegnis e abbinati a vini del Friuli Venezia Giulia.

La salvaguardia della rapa e la biodiversità come motore di sviluppo per il territorio montano saranno pure al centro di un convegno che si svolgerà, alle 17.00, nella sala consiliare del Municipio, nel corso del quale verranno presentati anche i risultati della sperimentazione realizzata negli scorsi anni dall’E.R.S.A. (Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo).

L’evento sarà infine l’occasione per la consegna del riconoscimento GNAU D’AUR a un “gnau” che si è distinto nel mondo per la sua attività, intraprendenza, capacità, intuito e determinazione.

Un’opportunità quindi per il paese carnico di sviluppo economico, ma anche, per gli abitanti di Verzegnis, conosciuti essi stessi con l’appellativo di “gnaus”, di rafforzare il proprio senso di appartenenza alla comunità.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed