19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Giorno del Ricordo a Tolmezzo, 10 febbraio 2020

1 min read
Giorno del Ricordo a Tolmezzo 2020
Giorno del ricordo

Giorno del ricordo

Giorno del ricordo
Giorno del ricordo

Giorno del Ricordo a Tolmezzo

Sono due gli appuntamenti organizzati dal Comune di Tolmezzo in occasione del “Giorno del Ricordo” che ricorre il 10 febbraio come disciplinato dalla legge 92 del 30 marzo 2004 per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Giorno del Ricordo a Tolmezzo 2018

La cerimonia ufficiale di commemorazione si terrà lunedì 10 febbraio alle 17.30 con la deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo (area esterna adiacente al parcheggio coperto di via Percoto).  Alle 18, nella biblioteca civica Adriana Pittoni (via del Din 3), Sergio Cuzzi dialogherà con Franco Fornasaro, figlio di istriani, nato a Trieste nel 1952 autore del libro “Gli appunti di Stipe”. Edita dall’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, la pubblicazione propone un viaggio attraverso la storia dell’Adriatico orientale dall’irredentismo a oggi, nel desiderio di comprenderne le complesse vicende con spirito di pace.

Il programma è disponibile on line: www.comune.tolmezzo.ud.it. Per ulteriori informazioni: 0433 487961 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed