25 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

GIORNATE DELLA TRASPARENZA nei comuni della Conca Tolmezzina – giovedì 10 dicembre è il turno di AMARO.

2 min read
Comune_tolmezzo

Il Comune di Tolmezzo

Continua l’impegno dei Comuni dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina nel favorire la trasparenza nei rapporti con i cittadini e la loro partecipazione all’attività amministrativa.

Una delle iniziative più innovative messe in atto qualche anno fa a tale scopo, che viene riproposta anche quest’anno, è la Giornata della Trasparenza, un’opportunità di informazione e dialogo.

Si tratta di incontri pubblici, che si tengono periodicamente nei comuni della Conca Tolmezzina, durante i quali vengono illustrati programmi, attività e obiettivi delle amministrazioni comunali e si raccolgono osservazioni, proposte e suggerimenti da parte dei cittadini.

Dopo il primo incontro che si è tenuto a Cavazzo Carnico lo scorso 24 novembre, durante il quale si è parlato della raccolta porta a porta dei rifiuti e della realizzazione di un impianto di connettività WiFi, e quello che si è tenuto a Tolmezzo il 1° dicembre incentrato sul futuro del servizio idrico integrato alla luce degli interventi normativi che prevedono un unico gestore nell’ambito provinciale, è ora il turno di Amaro.

Qui la giornata della trasparenza sarà l’occasione per aggiornare il tema del PIPA agricolo comunale, ossia il Piano di Insediamento Produttivo Agricolo per il recupero dei terreni incolti e per favorire l’attività agricola in loco. Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’incontro che si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 20.00 nella sala consiliare del Municipio di Amaro.

La successiva e ultima giornata della trasparenza si terrà infine nel comune di Verzegnis venerdì 18 dicembre alle ore 18.00. L’Amministrazione parlerà dell’importanza del coinvolgimento dei Gruppi di volontariato e delle Associazioni locali nel portare avanti, assieme alle istituzioni, progetti comuni per ridare vita al territorio.

La Giornata della Trasparenza è un’interessante opportunità di scambio fra istituzioni e cittadini che possono informarsi e ricevere, direttamente dal proprio Comune, risposte a eventuali domande e dubbi.

Gli amministratori dei comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Verzegnis e Amaro si augurano che questa iniziativa venga apprezzata da tutti i cittadini e che la partecipazione sia la più ampia possibile.

 

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed