25 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Giornate della Preistoria a Pradis di Clauzetto

2 min read
giornate-preistoria-clauzetto

Giornate della Preistoria a clauzetto

Tutti archeologi! Il 6 e il 13 luglio 2014 ritornano a Clauzetto le Giornate della Preistoria, un salto all’indietro nel tempo fino a 45.000 anni fa: un’opportunità unica per sperimentare la ricerca archeologica preistorica e le attività caratteristiche della vita dei cacciatori paleolitici che vissero a Pradis, attraverso tre laboratori dedicati principalmente ai bambini e ai ragazzi (ma aperti anche agli adulti) e curati dagli archeologi dell’Università di Ferrara.

giornate-preistoria-clauzetto
Giornate della Preistoria a clauzetto

Nella radura antistante la Grotta del Clusantin, chiunque – ma in particolare i ragazzi delle scuole primarie – avrà la possibilità di cimentarsi, condotti da archeologi, ricercatori e studenti universitari, in laboratori che riprodurranno le attività degli archeologi, i gesti della vita quotidiana dell’Uomo di Neandertal e dell’Uomo Sapiens e di partecipare alle visite guidate al Laboratorio di ricerca archeologica “Grotta del Rio Secco”.
I partecipanti saranno attori di ogni attività, stimolati a implementare le proprie capacità manuali e di osservazione attraverso dettagliate spiegazioni accompagnate dalla manipolazione attiva dei materiali, sotto la guida attenta di esperti in materia. Tema delle due giornate sarà la ricerca archeologica preistorica.
Così sia il 6 luglio (Una giornata da Neandertal) che il 13 luglio (Una giornata da Homo sapiens) saranno approfondite le modalità di vita delle due specie durante la Preistoria e i metodi necessari per la scoperta e l’interpretazione dei dati archeologici. Attraverso i tre laboratori saranno rese facilmente comprensibili e assimilabili o, in alcuni casi, rafforzate le conoscenze sull’uomo preistorico.
Ciascun laboratorio sarà replicato 5 volte ai seguenti orari: ore 10.00,11.00, 14.00, 15.00, 16.00.
Per motivi organizzativi è vivamente consigliata la prenotazione alle attività Ecomuseo Lis Aganis tel. 0427 764425 info@ecomuseolisaganis.it www.ecomuseolisaganis.it

1 thought on “Giornate della Preistoria a Pradis di Clauzetto

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed