19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Frana a Illegio dopo le piogge. Ripristinata la circolazione. Aperta la strada per Lunze dove erano rimaste isolate 7 persone.

2 min read

Grazie al pronto intervento degli uomini del servizio manutenzioni e del cantiere comunale di Tolmezzo, con l’appoggio della Protezione civile, della Polizia municipale, dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine è stata ripristinata in poche ore la viabilità che collega Betania a Illegio. L’intervento – avvenuto sotto la supervisione del sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e della vicesindaco Simona Scarsini – si è reso necessario dopo le violente piogge che si sono abbattute nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto. La precipitazione ha smosso una frana, circa 200 metri a nord della palestra di roccia, composta da fango e grossi massi che hanno divelto le protezioni, bloccando la circolazione nel pomeriggio verso le 16.30. Immediato l’intervento che ha consentito verso le 20.00 il transito in primis del mezzo dei Vigili del fuoco che ha raggiunto l’abitato di Illegio, dove erano segnalati allagamenti, a cominciare dalla Casa delle esposizioni.
In seguito, dopo una prima riapertura a senso unico alternato, la strada è stata chiusa per consentire lo sgombero totale dei detriti e la conseguente riapertura della viabilità. Al contempo un mezzo meccanico ha aperto la strada che sale in località Lunze – interessata da alcuni smottamenti – dove il sindaco, la vicesindaco e la protezione civile assieme ai responsabili del servizio manutenzione e del cantiere comunale sono giunti verso le 21.30 raggiungendo sette persone che si trovavano lì isolate.
Nel pomeriggio di ieri diverse sono state le richieste di intervento pervenute al comando della Polizia municipale, risolte nel giro di poco tempo.
La protezione civile tolmezzina e i Vigili del fuoco sono intervenuti in cantine allagate e per liberare alcune auto rimaste in panne nell’acqua in zona industriale. Tecnici comunali hanno provveduto ad eseguire sopralluoghi nelle frazioni per fare una ricognizione su eventuali criticità.
Il sindaco di Tolmezzo – che è personalmente intervenuto anche per informare i cittadini sul posto e per aiutare le operazioni di controllo del traffico – ha rivolto un plauso a tutti coloro che hanno dato il proprio apporto con celerità e competenza, garantendo il ripristino della viabilità nel minor tempo possibile. Oggi proseguono i lavori di sistemazione e i sopralluoghi per la valutazione dei danni in vista di prossimi interventi di messa in sicurezza.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed