29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

FRAMMENTI PARALLELI: la vernice della mostra di Palazzo Frisacco

2 min read
Frammenti paralleli. Mostra d'arte a Tolmezzo

Frammenti paralleli. Mostra d'arte a Tolmezzo

Grande successo per la vernice di “Frammenti Paralleli“, la mostra d’arte di Luca Coradduzza e Igor Del Mestro inaugurata a Palazzo Frisacco, nella Sala Cussigh.

mostra arte moderna palazzo frisacco cussigh
L’assessore Craighero e il presidente della Nuova ProLoco Tolmezzo Roberto Zamolo

L’esposizione, organizzata dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo con il patrocinio del Comune, dell’UTI, della Provincia di Udine, dell’Associazione delle Pro Loco del FVG e Consorzio Pro Loco della Carnia, raccoglie un totale di 99 opere suddivise in 20 fotografie più una videoinstallazione di Del Mestro, 68 quadri e 10 sculture di Coradduzza.

Le foto ritraggono natura, animali e paesaggi e sono realizzate a colori ed in bianco e nero. Non mancano suggestive elaborazioni grafiche.
I dipinti ripercorrono un po’ l’evoluzione artistica di Coradduzza dagli esordi ad oggi. Sono realizzati a varie tecniche su tele piccole o molto grandi, figurate o astratte e materiche e comprendono anche alcuni bozzetti per le copertine dei suoi libri. Le sculture, astratte, materializzano come i quadri visioni e stati d’animo dell’artista.

Foto, quadri, scultura, videoinstallazioni a Palazzo Frisacco arte
Foto, quadri, scultura, videoinstallazioni a Palazzo Frisacco arte

“Come Pro Loco siamo felici di presentare giovani talenti – ha commentato Roberto Zamolo, presidente deella Nuova Pro Loco Tolmezzo -. E’ importante dare loro la possibilità di mettersi in evidenza. Le opere meritano di essere viste ed apprezzate e dobbiamo approfittare di questi momenti d’arte per vivere le emozioni che ci trasmettono gli artisti”.
“Spesso l’arte è pensiero e riflessione – ha commentato l’assessore alla cultura Marco Craighero -. Come amministrazione crediamo in queste iniziative e siamo felici di divulgare e trasmetterle, soprattutto quando si tratta di giovano che hanno del potenziale da far emergere”.

Sculture in esposizione a "Frammenti Paralleli"
Sculture in esposizione a “Frammenti Paralleli”

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni tranne il martedì, con orario 10.00 12.30 e 15.30 – 19.00.
L.C.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed