16 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Fiesta Indifarent. La prima della Carnia senz’alcool a Zovello

1 min read
Fiesta Indifarent. Si rinnova a Zovello la prima festa senza alcool della Carnia organizzata dalla Comunità di Zovello di Ravascletto
Fiesta indifarent a Zovello

Fiesta indifarent a Zovello

Fiesta indifarent a Zovello

Fiesta Indifarent: si rinnova a Zovello la prima festa senza alcool della Carnia

La festa di domenica 4 agosto, in programma tra le case e le piazze di Zovello di Ravascletto, è stata soprannominata “Fiesta indifarent”, ovvero “Festa diversa”, perché senz’alcool e, dunque, attenta alla protezione e alla promozione della salute.

È organizzata dalla Comunità di Zovello di Ravascletto fin dal 1986, quando si distinse come «la prima festa in Friuli senza alcool».

Dapprima si è svolta sotto la regia della Parrocchia e di un gruppo di alcolisti in trattamento, oggi con la collaborazione della Chiesa di Sant’Andrea e del Comune di Ravascletto, dell’Associazione carnica dei Club degli alcolisti “Acat” e della Latteria di Enemonzo, che proporrà i suoi gelati artigianali.

Parteciperà, inoltre, il Club Alcolisti di Lauco con le sue famiglie.

Dopo la celebrazione della liturgia eucaristica delle 10.30, il programma prevede dalle ore 11.30 l’apertura dei chioschi, nei cortili delle case più caratteristiche, con le gustose specialità della gastronomia carnica (“cjarsons”, “frico”, “mignestra di uardi”, “luiania e polenta”, “fritules e dolçs”…).

Dalle ore 14.30, in piazza, sono previsti “musica e divertimento”.

Il ricavato della giornata, coordinata da un gruppo di donne del paese, sarà offerto alla Chiesa di Sant’Andrea, che si appresta a festeggiare il “Cûr di Jesù” e il 60° di professione religiosa del compaesano frate domenicano Vincenzo (Luigi Della Pietra).

Se ti piacciono le sagre, ecco la sagra del Panzerotto di Cavazzo Carnico

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed