28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Escursioni nel tarvisiano. Il libro di Fabio Paolini sarà presentato a Palazzo Veneziano, Malborghetto, il 14 giugno

1 min read
escursioni-tarvisio-fabio-paolini

La copertina del libro "Escursioni nel tarvisiano" di Fabio Paolini

Il Tarvisiano comprende un territorio montuoso ideale per svolgere attività escursionistica a tutti i livelli. Le propaggini orientali delle Alpi Carniche e la parte iniziale delle Caravanche si presentano con rilievi dalle pendenze gentili, ricoperti da boschi e pascoli ben curati e da una rete di mulattiere e piste forestali che consente a tutti di raggiungerne tranquillamente le spianate sommità.

escursioni-tarvisio-fabio-paolini
La copertina del libro “Escursioni nel tarvisiano” di Fabio Paolini

Le Alpi poi, qui rappresentate dai maggiori gruppi delle Giulie occidentali, mostrano una così grande varietà di ambienti, da stimolare l’interesse di tutti gli appassionati di montagna, come peraltro sta avvenendo fin dagli albori dell’esplorazione turistica. Con queste parole, Fabio Paolini inizia a descrivere con precisione e dovizia di particolari 46 itinerari escursionistici nelle montagne del tarvisiano; 500 km di sentieri che portano a superare oltre 35.000 metri di dislivello in salita. Ogni itinerario è introdotto da una pagina tecnica contenente planimetria, altimetria e dati salienti. Un gran numero di fotografie e di inserti tematici completano la guida. Paolini, autore di numerose guide naturalistiche, tra le quali “Trois”, terza classificata al premio letterario Leggimontagna edizione 2010, sarà presente al Palazzo Veneziano di Malborghetto venerdì 14 giugno alle ore 20.45.
Nell’occasione presenterà la guida e proietterà una serie di splendide immagini delle bellezze naturalistiche del tarvisiano.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed