19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Einstein e la divulgazione scientifica. Incontro con lo scrittore, disegnatore e giornalista Luca Novelli

2 min read

Lo scrittore, disegnatore e giornalista Luca Novelli, “Premio Andersen” come miglior autore di divulgazione scientifica nel 2004 (www.lucanovelli.it), lunedì 13 maggio, incontra i ragazzi della Valle del Bût. Alle ore 14, presso la Biblioteca dell’Istituto comprensivo di Paluzza, li accompagnerà alla scoperta del genio di Einstein.
Autore di una lunga serie di opere di scienze per ragazzi, Novelli ha vinto anche il “Premio libro per l’ambiente” con la collana “Lampi di Genio“. Lo stesso riconoscimento gli è stato attribuito nel 2010 per l’opera “Il professor Varietà“. Per “Rai Educational“, ha curato la serie televisiva “Lampi di genio” e le sue opere sono tradotte in 20 lingue, fra cui arabo, cinese e coreano.
L’appuntamento del 13 maggio è organizzato in collaborazione con la libreria per ragazzi di Udine “La pecora nera”.
La Biblioteca scolastica dell’Alto Bût, nell’ambito delle prestigiose iniziative culturali promosse per la primavera 2013, il 22 aprile scorso ha ospitato un altro importante protagonista della letteratura per l’infanzia.
All’interno del progetto di promozione della lettura “Crescere leggendo“, sostenuto dalla Rete delle Biblioteche della Carnia, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Paluzza hanno incontrato il poeta Bruno Tognolini. Oltre ad essere stato fra gli autori delle popolari trasmissioni televisive “L’albero azzurro” e “Melevisione“, Tognolini ha ricevuto il “Premio Andersen” come miglior scrittore italiano per ragazzi nel 2007 e ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria del “Premio Andersen” nel 2011, con il libro “Rime di Rabbia“.
Il mese di maggio della Biblioteca scolastica di Paluzza si chiuderà con la nuova edizione di “Rimbambook!”, le trasmissioni radiofoniche sulla lettura costruite dai ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado di Paluzza, Ovaro e Ampezzo e diffuse da Radio Spazio 103 i prossimi giovedì (ore 10 e 17). Il progetto, promosso dall’Ente regionale teatrale, è stato curato dalla poetessa Chiara Carminati e dal musicista Claudio Parrino.

1 thought on “Einstein e la divulgazione scientifica. Incontro con lo scrittore, disegnatore e giornalista Luca Novelli

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed