Misteri della Luna e magia del mentalismo a Raveo

Libri misteri  e mentalismo a Raveo

Libri, misteri e mentalismo a Raveo

I misteri, le tradizioni, i modi di dire e molte curiosità sulla Luna, assieme ad alcuni esperimenti di mentalismo, sono stati i protagonisti del pomeriggio trascorso alla Sala Civica di Raveo assieme a Luca Coradduzza, autore di “2012 per curiosi” ed “ISON, un mistero chiamato Cometa“, nell’ambito della conferenza Stelle e Pianeti: miti e leggende del Cielo.
La prima parte è stata dedicata completamente al nostro satellite ed ai suoi misteri. Dopo un’introduzione sulla sua formazione ed alcune notizie in generale, si è passati ad approfondire la parte -per così dire-, mitologica, popolare e leggendaria.
E’ vero che le varie fasi lunari influenzano la vita sulla Terra? Perché si ritiene che sia meglio seminare con la Luna piena (ed i tuberi in Luna Calante)? Quando è più favorevole iniziare una dieta o raccogliere le erbe medicinali?
Può il plenilunio influenzare la psiche umana?
Quindi, è stata la volta della Luna nella letteratura.
Sono molti gli autori degli anni passati, un esempio tra tutti Giacomo Leopardi, -ma anche dei tempi moderni- che a lei hanno dedicato libri e versi.

In Egitto, Mesopotamia, nell’Antica Grecia o Roma la Luna era impersonificata da varie divinità come, ad esempio, Sim ed Asimbar in Mesopotamia, Sekhmet in Egitto, Selene in Grecia.
Anche molti animali, nel loro simbolismo, la richiamano, come ad esempio la chiocciola, il serpente, il ragno…

La prima parte si è conclusa con una coinvolgente discussione sull’allunaggio (ma ci siamo stati davvero sulla Luna, o è tutto falso?) alla quale hanno partecipato attivamente i presenti.
Dopo una pausa allietata da tè caldo e biscotti tipici, il pomeriggio è ripreso coi misteri.
Ma questa volta si è trattato di quelli della mente.
L’autore -come oramai d’abitudine alle sue presentazioni-, ha proposto un piccolo spettacolo di mentalismo coinvolgendo -e lasciando a bocca aperta-, il pubblico.
“Sono stato molto felice del pomeriggio -ha concluso-. Ringrazio i presenti che si sono dimostrati molto interessati ed anche gli organizzatori dell’evento, molto professionali e disponibili”.
Fonte

This entry was posted in 01 - 2012 per curiosi, 02 - ISON un mistero..., Articoli, Incontri con l'autore, Mentalismo and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *