26 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Domani l’inagurazione della mostra “TINA. Arte e libertà tra Europa e Americhe”.

2 min read
Una mostra dedicata a Tina Modotti a Palazzo Frisacco di Tolmezzo.
Mostra fotografica Tina Modotti

Mostra fotografica Tina Modotti

Una mostra dedicata a Tina Modotti a Palazzo Frisacco di Tolmezzo.

Sabato 18 maggio 2019 alle 17.30 a Palazzo Frisacco verrà inaugurata la mostra fotografica “TINA. Arte e libertà tra Europa e Americhe”.

L’esposizione è anzitutto un riconoscimento per il prezioso impegno che Riccardo Toffoletti ha dispiegato nel corso di più di un trentennio per la riscoperta e la valorizzazione della figura e dell’opera di Tina Modotti, della sua straordinaria arte fotografica, delle sue ‘scelte di vita’ e della sua azione per un mondo più libero e più giusto.

L’iniziativa intende anche costituire una nuova opportunità, dopo la grande mostra promossa dal Comune di Udine nel 2014-15 Tina Modotti. La Nuova Rosa, affinché la Regione Friuli Venezia Giulia attribuisca il giusto rilievo alla figura di Tina come parte integrante del proprio patrimonio e della propria storia.

Nel contempo, la mostra si propone di promuovere presso il pubblico più ampio una conoscenza storica diffusa del suo contributo artistico e del suo ricco e multiforme itinerario umano, politico e intellettuale, coniugando il rigore scientifico con l’impegno civile rivolto anche al nostro presente e al nostro futuro.

L’esposizione viene a cadere nel novantesimo anniversario della prima mostra di Tina Modotti inaugurata a Città del Messico il 14 dicembre 1929, ed è promossa dal Comune di Tolmezzo in partenariato con il “Comitato Tina Modotti” e con il Circolo Culturale Fotografico Carnico, con la collaborazione di prestigiose istituzioni scientifiche a livello nazionale e internazionale come l’Università degli studi di Udine e l’Istituto nazionale di antropologia e storia di Città del Messico (INAH).

“TINA. Arte e libertà tra Europa e Americhe” non solo presenta al pubblico la raccolta più vasta del patrimonio già conosciuto delle foto di Tina Modotti ma è anche considerevolmente arricchita da una documentazione, derivante dalle più recenti acquisizioni riferibili sia alla storia familiare, sia all’arte fotografica, sia all’impegno politico e sociale di Tina Modotti.

La mostra si potrà visitare fino a fino al 25 agosto 2019 nei seguenti orari di apertura:

– fino al 31 maggio 2019 da lunedì a sabato 10.30-12.30 – 15.00-17.30 domenica 14.00-18.00

– dal 1° giugno 2019:10.00-12.30 – 15.30-19.00

Chiuso il martedì.

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo 0433 487961 – www.comune.tolmezzo.ud.it

GRAZIE PER LA LETTURA
Se sei interessato ad altre notizie sulla Carnia, ti consiglio di dare un’occhiata alla playlist di video
Tolmezzo e Carnia. Vi troverai molti filmati interessanti.
E se non vuoi perderti i prossimi che caricheremo, iscriviti al canale!

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed