19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Con il Touring alla scoperta di roccoli e chiesette votive di Tricesimo, testimonianze di un mondo rurale che rischia di scomparire.

1 min read
Roccoli Ara

Roccoli Ara

Interessante proposta del Touring Club Italiano per sabato 6 settembre, alla scoperta aspetti del mondo rurale dell’Alto Friuli che rischiano di scomparire.

Roccoli Ara
Roccoli Ara

L’idea per trascorrere una giornata inconsueta e piacevole, è rivolta non solo ai soci, ma anche a coloro che fossero interessati a questo piacevole programma, adatto a grandi e piccini.
Intitolata “I roccoli e le chiesette votive di Tricesimo, testimonianze di un mondo rurale che rischia di scomparire”, la visita, organizzata in esclusiva per il Touring, è inserita nel calendario delle iniziative dei Consoli del Friuli Venezia Giulia.
Ad accompagnare i partecipanti sarà il viceconsole del TCI di Udine Mariarosa Rigotti. Si visiteranno innanzitutto i roccoli Simeoni di Felettano e Moretti di Ara piccola, due rare testimonianze dell’aucupio, pratica tradizionale in tempi in cui la caccia era motivo di sopravvivenza. Di proprietà privata e aperti eccezionalmente per i soci TCI, sono inseriti nell’Albo delle opere architettoniche FVG.
Tappa successiva, l’ azienda Meridiana ad Ara Grande, che ha sede nella seicentesca villa Cernazai Trevisiol: qui sarà illustrata la storia dell’ antica dimora e sarà allestito un mercatino di prodotti eno gastronomici e artigianato locali. Il pomeriggio si visiteranno le due chiesette votive campestri San Giuseppe (frazione Laipacco) e San Pelagio (località Adrognano), che verranno aperte per l’occasione.
Per informazioni e adesioni: 5 Stars Travel, tel 040 3225190, e-mail: info@5starstravel.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed