20 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Arte, musica, giochi e parole. Cjargnalive dà appuntamento al 2014

2 min read
arte_cjargnalive

Opere esposte a Cjargnalive 2013

TOLMEZZO: Cjargnalive 2013 dà appuntamento per l’edizione 2014.
La due giorni di Arte, Musica, Giochi e Parole si è conclusa positivamente nonostante le condizioni metereologiche non propriamente amiche.

Opera in esposizione alla mostra Cjargnalive 2013
Opera in esposizione alla mostra Cjargnalive 2013

La manifestazione ha preso il via venerdì 31 maggio con l’inaugurazione della mostra d’arte. Si è trattato di un’esposizione di foto e quadri nella quale gli artisti hanno dato la loro interpretazione di uno o più temi che facevano da sfondo a questa edizione, ovvero “Umanincontro“, “Confine” e “Coscienza“.
La vernice, curata ed allestita in tempi da record ed in maniera perfetta da Arianna Cella e Federica Iob, rispettivamente 17 e 18 anni, ha raccolto opere di Davide Garbuggio, Marco Tonutto, Luca Moroldo, Igor Delmestro, Fabrizio Misson, Luca Coradduzza, Barbara Picotti, Fulvio Talamucci, Stefano Marchi, Silvia Cargnelutti, Barbara Dorigo, Michele Fusetti, Desy Stefanutti, Katia Plazzotta, Promescal e Matteo Turello.
Opera in esposizione alla mostra Cjargnalive 2013
Quadri in mostra a Cjargnalive 2013

“Contrariamente a quello che il brutto tempo aveva fatto presagire per la serata musicale -commenta Mirco Dorigo del Gruppo EcoNoise-, abbiamo avuto moltissima gente. I concerti all’esterno non si sono potuti svolgere, ma abbiamo avuto l’idea di utilizzare gli spazi interni della mostra per delle improvvisazioni musicali ed artistiche. I più piccoli hanno disegnato al ritmo della musica delle percussioni-chitarra-voce dei ‘La stanza della musica‘, interessante progetto musicale della Comunità di Rinascita di Tolmezzo”.
Le loro opere sono state, poi, esposte assieme alle altre.
Il giorno successivo il tempo è stato clemente e per tutto il pomeriggio si sono svolti laboratori e tornei organizzati dalle molte Associazioni, Onlus, Gruppi e Cooperative del territorio.
Tanto per citarne alcune: Comunità di Rinascita, ASD Anche i Grandi Crescono Cressi, ANFFAS, ADMO, Coop. Mhandy, Arkanoid, ASD Tolmezzo/Carnia, Gruppo ECONOISE, Ass. Caneva, Progetto
Foto_mostra_Cjargnalive_2013
Foto in mostra a Cjargnalive 2013

Volontariamente, La via dei matti, Coop Davide, Stazione Arcobaleno, Legambiente Carnia, CSV, Circolo Culturale Fotografico Carnico, Coop Itaca, Cittadinanza Attiva, Ass Humus, AFDS sezione Conca Tolmezzina, Forum del volontariato, Coop Zeje, Ass. Lila, CAI, ATSAM, Emergency, DUM Dinsi Une Man, Centro di Salute Mentale, La Bottega del Mondo, l’ASD Tolmezzo Carnia, la Polisportiva Betania, Stazione Arcobaleno, Acat, Ass. X Regio.
Il Centro Giovani Torviscosa ha proiettato nello spazio mostra un videoclip contro il bullismo dal titolo “Bull Over“.
“La serata musicale -continua Mirco Dorigo- è andata bene anche se il tempo faceva le bizze. Si sono esibiti i ‘Fiore di Molotov‘, i ‘Never Esitate‘, gli ‘Endless‘, i ‘The Moon‘, i ‘Magic Lunch Double Crunch‘. E la gente, oltre ad essere numerosa, si è anche divertita”.
Uno degli stand presenti a Cjargnalive 2013
Uno degli stand presenti a Cjargnalive 2013

Da sottolineare che anche questa, come le precedenti edizioni di Cjargnalive, è stata un evento “No Alcool”.
L’intenzione per il 2014 è, ovviamente, quella di ripetere l’iniziativa.
“Magari cresciamo un po’ -conclude Dorigo-. La voglia c’è. Abbiamo già in progetto un evento per il mese di settembre e per questa estate ci piacerebbe organizzare un Cineforum in Betania, tanto per tirare la gente fuori di casa e farla uscire un po’”.
Luca Coradduzza

1 thought on “Arte, musica, giochi e parole. Cjargnalive dà appuntamento al 2014

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed