29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Chiusura Tribunale di Tolmezzo. Primo anniversario

3 min read
Il Tribunale di Tolmezzo

Il Tribunale di Tolmezzo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata da Franco D’Orlando*  al quotidiano Messaggero Veneto il cui testo integrale è stato pubblicato domenica 12 ottobre.

Egregio Direttore, la chiusura del Tribunale di Tolmezzo è da paragonare come ad un altro grande terremoto che ci ha colpiti brutalmente: non ci sono stati morti ma le case si svuotano, non è crollato niente ma le attività commerciali artigianali e professionali ne stanno risentendo, non ha tremato la terra ma la violenza subita sta lasciando e lascerà segni indelebili sulla vita socio-economica di questo territorio, non c’è stata reazione e ricerca di unione ma solo tanta rassegnazione di chi si è sentito sopraffatto da una calamità “innaturale” , c’è solo tanta paura nel sentirsi soli di fronte a un futuro senza speranza.

A un anno da questa chiusura,quali sono i nostri riscontri?
Sicuramente maggiori spese per lo Stato, le Regioni e i Comuni interessati (trattasi di centinaia di migliaia di euro che i cittadini italiani sono chiamati ad esborsare); maggiori spese e tanti disservizi per i cittadini di questi territori che ricorrono alla giustizia (calcolate in 2-3 milioni di euro all’anno).
Ma non si è deciso di chiudere per risparmiare?
Perché dobbiamo sopportare un sacrificio non solo inutile ma controproducente?

Quali considerazioni fare oggi sui burocrati, magistrati, ex-magistrati impegnati in politica e sui politici tutti protesi a difendere un progetto del tutto sballato per quanto ci riguarda?

I burocrati, molto determinati nel loro incarico distruttivo, lo sono ora altrettanto nel difendere i loro stipendi e le loro posizioni; i magistrati e gli ex-magistrati impegnati in politica, grandi sostenitori della “riforma epocale” della giustizia, stanno facendo le barricate per boicottare o contenere la “riforma normale” della giustizia, i loro interessi professionali ed economici e il loro apparato di partito (vediamo cosa sta accadendo per la elezione di Violante alla Corte Costituzionale).
E dei politici cosa dire?
Meglio stendere un velo pietoso sui nostri rappresentanti parlamentari e regionali da sempre del tutto assenti e allineati.
Ho scritto ripetutamente alla Presidente della nostra Regione sollecitandola a mantenere, in merito, le sue promesse elettorali e a far valere nelle sedi opportune la nostra specialità ma pare abbia perso la memoria!
Eppure la vedo sovente in televisione a intervenire con determinazione a difesa del suo partito e degli amici di governo che lei sostiene! La specialità della nostra Regione era ed è l’elemento che distingue il nostro Tribunale da tutti gli altri e che ci consente di poter gestire autonomamente la giustizia, previo accordi con lo Stato, così come già avviene in Val d’Aosta e in Trentino Alto Adige.

Il Tribunale di Tolmezzo
Il Tribunale di Tolmezzo

Perché sinora non si è fatta valere? Non si è voluto o non si è potuto?
Il silenzio, al riguardo, della Presidente Serracchiani è assordante!
Questa circostanza mi conferma, inoltre, che la specialità della nostra Regione Fvg funziona a intermittenza: quando serve per i territori in difficoltà, come nel nostro caso, arriva sino a Udine e lì si ferma!
Mi auguro di essere subito smentito dalla Presidente Serracchiani però non a parole ma con i fatti!
Per fatti intendo: riapertura del Tribunale e della Procura della Repubblica di Tolmezzo.

*Franco D’Orlando (già Consigliere Comunale di Tolmezzo sino al 25 maggio u.s.)

Non solo per quanto concerne il tribunale ma anche per altro ( sanità, riforma enti locali, ambiente, occupazione, attività artigianali e imprenditoriali..) non si prospetta niente di buono: che Stati generali della montagna si faranno se tutto sembra andare contro quello che ci serve? (vedi manifesto unitario della montagna..). 
Come sempre, le richieste dal basso, da chi vive il territorio, restano inascoltate ! mandi.
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed