24 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

C’era una volta l'Orto scolastico

2 min read
Bozzetti mosaico

I bozzetti realizzati dagli scolari di via Dante a Tolmezzo

La storia dell’ ”Orto Scolastico” della Scuola Primaria Turoldo di Tolmezzo inizia nel mese di settembre 2005 quando le due classi prime di trenta alunni con i loro insegnanti, i genitori e la condotta della Carnia di Slow-food, vengono coinvolte nel Progetto degli Orti Scolastici d’Italia.
Gli Orti Scolastici sono intesi come luoghi in cui le attività di Educazione alimentare e del Gusto diventano fulcro di una Didattica pluridisciplinare che mette al centro il lavoro manuale e di gruppo, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il concetto di stagionalità, le produzioni agricole locali, la conoscenza diretta del mondo agricolo, l’educazione sensoriale, la conoscenza del patrimonio gastronomico regionale, la preparazione e l’assaggio dei prodotti dell’orto. L’Amministrazione Comunale concede l’area da lavorare.
La Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Udine co-finanziano il Progetto.
Slow-food finanzia il giardiniere Achille, i laboratori del gusto gestiti da un esperto, la formazione dei docenti. Con il passare degli anni, la scuola è stata in grado di autofinanziare il Progetto Orto Scolastico partecipando ai diversi Mercatini di Tolmezzo con l’essicazione delle erbe aromatiche coltivate nell’Orto Scolastico, con la produzione di oggetti nei diversi materiali e, per tre anni, con la stampa del Calendario scolastico.
L’autofinanziamento ha permesso l’acquisto di tavoli e panchine in plastica riciclata per arredare gli spazi esterni della scuola e, ogni anno, permette la realizzazione di eventi quali la “Merenda in Orto” (per festeggiare le classi quinte che se ne vanno e le classi prime che entrano mangiando pane e marmellate prodotte da aziende agricole locali), nonché l’acquisto di talee di piante da fiore per la Festa della Mamma (che i bambini curano nelle classi fin dall’inizio del mese di marzo).
Ogni anno, sono coinvolti nel progetto “Orto scolastico” circa 200 bambini delle 10 classi della Scuola Primaria Turoldo di Tolmezzo. In questi giorni si è tenuta la ”Merenda in Orto 2013” alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Tolmezzo Dario Zearo e l’assessore allo sport Francesco Martini.
Gli amministratori tolmezzini si sono complimentati con il corpo docente della scuola per l’ottima iniziativa e con i bambini per la loro fattiva partecipazione al progetto.
Martini ha anche ricordato che, non appena si sbloccherà il patto di stabilità, avranno subito inizio i lavori per la ristrutturazione del campetto sportivo a servizio della scuola elementare.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed