Centenario del Ponte di Avons. Il 7 settembre si celebreranno i 100 anni dall'inaugurazione

Il 7 settembre 2013 si celebra il centenario dell’inaugurazione del Ponte Avons.
Da 100 anni il ponte collega le rive destra e sinistra del fiume Tagliamento e i comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Verzegnis e Amaro, facilitando le relazioni, ma anche i rapporti economici, culturali e sociali del territorio.

ponte-avons-centenario

Centenario del Ponte di Avons

Vari sono gli eventi organizzati, a cavallo di questa data, nei quattro comuni della Conca Tolmezzina, per celebrare degnamente la ricorrenza e presentare al pubblico il frutto dei vari lavori di ricerca portati avanti nei mesi scorsi, che hanno visto il coinvolgimento di professionisti qualificati e istituti scolastici, ma anche di semplici cittadini e privati che hanno fornito foto e testimonianze.
Il primo appuntamento è previsto già per sabato 31 agosto alle ore 20.30, quando la sala consiliare del Municipio di Cavazzo Carnico diverrà palcoscenico per uno spettacolo teatrale, con video inserimenti, dal titolo “Ponti”, scritto da Emanuele Facchin.
Sabato 7 settembre, alle ore 17.30, invece, presso la Sala consiliare del Municipio di Tolmezzo, Matteo Ermacora presenterà il libro storico dal titolo “I primi 100 anni del Ponte Avons – 1913/2013 – Comunità e vie di comunicazione tra ‘800 e ‘900” a cura di A. Stroili.
La giornata si concluderà, alle ore 18.30, nelle sale di Palazzo Frisacco, dove verrà inaugurata la mostra “I primi 100 anni del Ponte Avons – 1913/2013” che rimarrà aperta fino al 29 settembre 2013 e dove si potranno ammirare documenti d’epoca e immagini, nonché i lavori realizzati sul tema “Il ponte che vorrei” dagli alunni delle Scuole Primarie di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e dalle classi prime e seconde della Scuola Media Statale Gian Francesco da Tolmezzo di Tolmezzo.
Successivamente la medesima esposizione sarà allestita nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 8 settembre alle 10.30 sul ponte stesso dove, tra le note dell’orchestra Euritmia di Povoletto, si incontreranno le rappresentanze dei comuni e dove verrà presentata la scultura in marmo rosso “Porta” realizzata dallo scultore Valentino Giampaoli.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nell’attiguo Vivaio Forestale.

QR:  Centenario del Ponte di Avons. Il 7 settembre si celebreranno i 100 anni dall'inaugurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookCheck Our Feed