28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli apre i battenti per “Castelli aperti” il 5 ottobre

2 min read
castello-spessa-G.Mezzadri

Castello di Spessa. Foto G. Mezzadri

Anche quest’anno, in occasione della manifestazione Castelli aperti organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia, il Castello di Spessa di Capriva del Friuli domenica 5 ottobre aprirà le porte ai visitatori.

castello-spessa-G.Mezzadri
Castello di Spessa. Foto G. Mezzadri

La manifestazione nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione ed è rivolta al visitatore individuale che desidera scoprire alcuni dei castelli più belli, che celano dietro i loro portoni magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi.
Al Castello di Spessa si potranno così visitare la chiesetta, i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine storiche, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’omonima azienda.
Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ora, grazie alla sua temperatura e umidità, è luogo ideale per custodire le barriques.
Nel Wine Store Casanova, ricavato in rustici edifici all’entrata del castello, sarà offerto una degustazione di uno dei pregiati vini del Castello. Anche il parco storico che circonda il maniero sarà aperto ai visitatori, che potranno fare una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari e balconate ornate di statue, sostando a leggere 10 frasi di Giacomo Casanova (che soggiornò a Spessa) sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita incise su tabelle in ferro battuto. Infine verrà omaggiata a uno dei visitatori una notte nell’esclusiva Suite del Resort intitolata a Giacomo Casanova.
Per informazioni – Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it – info@castellodispessa.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed