29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Carnevale di grande effetto a Treppo Carnico e Tolmezzo

2 min read
masquerades-tolmezzo

Masquerades a Tolmezzo

Sono state numerose le manifestazioni carnevalesche organizzate in tale periodo.

masquerades-tolmezzo
Masquerades a Tolmezzo

La prima iniziativa la si è avuta sabato 15 febbraio con la prima edizione di “Masquerades”, la grande manifestazione promossa dalle Comunità Montane della Carnia e della Val Canale in collaborazione con la Pro Loco di Tolmezzo.

Alla colorata sfilata hanno preso parte oltre venti gruppi originari delle diverse zone della nostra Regione, ma anche alcuni provenienti dal Portogallo e dalla Spagna, per un totale di circa 300 figuranti.
Il corteo ha sfilato lungo le vie del centro cittadino, concentrandosi poi in Piazza XX Settembre.

 

Carnevale-treppo-carnico-duo-magic-show
Le affascinanti illusioni del Duo Lotus Magic Show

A Treppo Carnico, invece, i festeggiamenti si sono tenuti la giornata successiva, domenica 16 febbraio, nei salone soprastante la palestra comunale dove è stato festeggiato il carnevale in compagnia di numerosi bimbi vestiti in maschera carichi di entusiasmo per lo spettacolo che li attendeva.

Il Duo Lotus grazie al suo Magic Show ha letteralmente sbalordito grandi e piccini con giochi di magia da scena di grande effetto (anche con splendide colombe bianche), dove con classe e originalità l’illusionismo ha toccato livelli di elevata bravura.

Mascherata Tita Copetti
Festa in maschera alla Sede ANA “Tita Copetti” di Tolmezzo

In questa atmosfera estremamente magica, di seguito ha avuto spazio la presentazione in passerella sul palco delle mascherine presenti, in

scena per aggiudicarsi il premio come maschera più graziosa, più divertente, più brutta e paurosa ed inoltre la più piccina.

Al termine oltre ai gustosissimi crostoli e dolci a volontà per tutti, la consueta, ricca e consistente lotteria ha distribuito ai più fortunati premi molto molto apprezzati.

Giovedì 27 febbraio, invece, sempre nel capoluogo carnico, le maschere indossate dai bambini delle scuole elementari hanno invaso Piazza XX Settembre la mattina.

carnevale-casa-riposo-tolmezzo
Carnevale in Casa di Riposo a Tolmezzo

 

Il pomeriggio, invece, i bimbi mascherati hanno fatto una scorpacciata di crostoli nella Sede ANA “Tita Copetti” col carnevale organizzato, come ogni anno, dagli Alpini.
Contemporaneamente, canti e musica animavano gli ospiti della Casa di Riposo “Luigi Scrosoppi”, travestiti per l’occasione, con le maschere ed i costumi da loro realizzati.
Luca Coradduzza

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed