19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Bernhard Grosswieser: cittadinanza onoraria dal Comune di Tolmezzo

2 min read
Comune_tolmezzo

Il Comune di Tolmezzo

Venerdì 16 settembre, durante una cerimonia che si terrà alle 19.30 nella Sala consiliare del Municipio, la Città di Tolmezzo conferirà la cittadinanza onoraria all’avvocato Bernhard Grosswieser, una persona il cui nome forse è sconosciuto ai più, ma il cui operato da 15 anni è indissolubilmente legato alla Città di Tolmezzo.

Comune_tolmezzo
Il Comune di Tolmezzo

Nel 2001 infatti Tolmezzo ha stretto un gemellaggio con la città tedesca di Simbach am Inn e il signor Grosswieser, con il suo ottimo italiano e la sua opera intelligente e generosa, ne è sempre stato un forte sostenitore.

Nel suo ruolo di referente per conto della città bavarese, ma soprattutto di Presidente dell’associazione tedesca di gemellaggio “Partnerschaftsvereins Simbach am Inn – Tolmezzo” che conta qualche centinaio di soci, si è impegnato e ha reso possibili nel corso degli anni una serie di iniziative: scambi annuali di studenti delle medie e delle superiori, corsi di lingue, mostre d’arte, concerti, manifestazioni sportive….

in questi anni in cui a Simbach e a Tolmezzo si sono succeduti tre borgomastri e tre sindaci, il signor Grosswieser ha rappresentato la continuità, forte anche dell’unità d’intenti e della collaborazione con l’omologa associazione tolmezzina “Amici di Simbach” costituita otto anni fa.

la stima nei suoi confronti è unanime e l’onorificenza che la città di Tolmezzo intende conferirgli, rappresenta sicuramente la volontà di tutti quelli che, amministratori e non, hanno avuto modo di rapportarsi con lui.

L’evento sarà preceduto, alle 17.30, a Palazzo Frisacco, dall’inaugurazione della mostra “Oltre i Confini – Berta M.I. Hummel a Tolmezzo”. Le opere, soprattutto acquarelli, rimarranno esposte fino al 13 novembre 2016.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed