18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Asilo Nido comunale di Tolmezzo, ancora posti disponibili

2 min read
Mosaico a tolmezzo scuole via dante

Il bozzetto realizzato dagli alunni

Per l’anno educativo 2015/2016 è ancora possibile iscriversi all’Asilo Nido comunale “Arcobaleno” e tutte le mamme e i papà che lo desiderano possono prendere un appuntamento con la direttrice (tel. 0433 2097 – nidotolmezzo@libero.it) che è sempre disponibile ad incontrare i genitori per fargli visitare la struttura e fornirgli tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Ricordiamo che il Nido accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni, è aperto dalle 7.30 alle 17.30 e che le opzioni di frequenza sono molto flessibili e diversificate, pensate, in particolar modo, per quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano a turno o comunque non hanno un orario di lavoro “fisso”. Oltre che a tempo pieno o prolungato è infatti possibile anche frequentare a tempo ridotto, solo mattina o solo pomeriggio, a settimane alternate oppure solo tre giorni alla settimana.

Quest’anno poi c’è un’importante novità che riguarda il pagamento della retta: la Regione ha infatti cambiato le modalità di erogazione dei fondi destinati al loro abbattimento. Il contributo non si riceve più a conclusione dell’anno educativo ma si versa da subito al Comune la retta ridotta della quota stabilita dalla Regione. Facendo quindi un esempio pratico, se la retta da pagare è di 400 euro e, in base ai cinque scaglioni ISEE determinati dalla Regione, il contributo è di 150 euro, la famiglia verserà al Comune solo la differenza, in questo caso di 250 euro. Successivamente  la Regione, attraverso l’Azienda per i Servizi Sanitari,  rimborserà il contributo direttamente al Comune.

Oltre a questo importante aspetto economico, c’è poi da considerare che iscrivere il proprio figlio al Nido significa affidarlo a persone esperte, scrupolose e sempre attente a sostenere le famiglie e collaborare con loro per un armonico sviluppo dei bambini.

L’attività del Nido si distingue per la cura che viene prestata alla componente affettiva ed emotiva del rapporto con il bambino piccolo, oltre che per la costante considerazione alle sue esigenze motorie, sensoriali e di apprendimento che vengono stimolate con attività di gioco nel contesto di una attenta relazione adulto-bambino. I moduli per la domanda d’iscrizione e tutte le informazioni utili sono reperibili, oltre che all’Asilo Nido, anche allo Sportello del Cittadino del Comune – che si trova in Piazza XX Settembre n. 1, piano terra – e sul sito www.comune.tolmezzo.ud.it nella sezione “Uffici e servizi” – “Asilo Nido”.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed