19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Asilo Nido Arcobaleno. Doppio appuntamento con la musica

2 min read
disegni-bambini

bossetti dei bambini per il mosaico a Tolmezzo

Lunedì 16 giugno, alle ore 17.00 e alle ore 18.15, presso l’Asilo Nido “Arcobaleno” di Tolmezzo, si terranno due “lezioni-concerto” che vedranno protagonisti i bambini diretti dalla musicista Lucia Follador.

Questa iniziativa si svolge a conclusione del “Progetto Musica”, percorso musicale cui hanno preso parte tutte le educatrici e i bambini del Nido che in questa occasione, divisi in due gruppi, entrambi accompagnati da tre strumentisti (piano, batteria e oboe), avranno l’opportunità di esprimersi musicalmente.

Lucia Follador, musicista e curatrice durante l’anno educativo di questo progetto, è un’esperta nell’apprendimento della musica dei bambini in età neo-natale e pre-scolare.
I corsi per bambini che, come questo, sono promossi e realizzati dagli Insegnanti Certificati e Accreditati Audiation Institute hanno come scopo principale il favorire nel bambino un processo di sviluppo di quelle competenze musicali che Edwin E. Gordon riunisce sotto il nome di Audiation e che è fondamentale poter imparare già in età neonatale, come avvenuto quest’anno all’Asilo Nido “Arcobaleno”.
Tra i diversi altri progetti e iniziative attuati durante l’anno al Nido, da ricordare l’incontro effettuato con il primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Tolmezzo, dott. Tiziano Basso, che ha trattato alcune tematiche di rilievo per i bambini che frequentano il Nido quali le malattie, l’alimentazione, le opportunità di socializzazione e di stimoli molteplici dati dalle relazioni con i pari e con il personale preparato, in un ambiente accuratamente “pensato”.
In una domenica di fine aprile, inoltre, i genitori dei bambini frequentanti hanno organizzato una scampagnata presso un agriturismo locale dove tutti i partecipanti si sono divertiti svolgendo alcune attività insieme e venendo a contatto con diverse specie di animali, condividendo così un momento di conoscenza, scambio e collaborazione tra le famiglie.

 Per informazioni: Asilo Nido “Arcobaleno” – via Illegio 46 – 0433 2097 .

 
 

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed