Archeologia e Terremoti. Al via il XXV Agosto Archeologico

“Archeologia e Terremoti”.
E’ questo il titolo del primo appuntamento tenutosi il 27 luglio scorso della rassegna dedicata all’archeologia denominata “Agosto Archeologico” giunto alla XXV° edizione.

agosto-archeologico-archeologia-terremoti2

Il numeroso pubblico presente alla prima del XXV Agosto Archeologico (Foto Fausto Coradduzza)

Dopo l’inaugurazione ed il saluto delle autorità, la dottoressa Gloria Vannacci Lunazzi, coordinatrice della Società Friulana di Archeologia-Sezione Carnica ha presentato la manifestazione ed il programma di interessanti appuntamenti che si susseguiranno per tutto il mese di agosto.

Si è quindi passati al tema della giornata che, come detto, riguardava “Archeologia e terremoti“.
L’archeologo Enrico Roncallo, dell’Associazione Nicoloso da Recco, ha esposto “La documentazione del disastro. Il terremoto in archeologia: spunti per una riflessione“.

agosto-archeologico-archeologia-terremoti2

XXV Agosto Archeologico: appuntamento con “Archeologia e terremoti” (Foto: Fausto Coradduzza)


La parola è, poi, passata agli archeologi Eliana Bertamoni e Piermassimo Ghidotti che hanno parlato de “La pratica sul campo per costruire un metodo. Esempi pratici”.

E’ stato, quindi, affrontato il tema della “Sismicità e terremoti storici in Friuli e in Carnia” a cura di Gianni Bressan, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Fabio Coden, dell’Università degli Studi di Verona, ha illustrato alcune “Riflessioni sul terremoto del 1117, in relazione ad alcuni edifici medievali del nord-est padano”.

agosto-archeologico-archeologia-terremoti

“Archeologia e terremoti”: uno dei relatori alla giornata di studi. (Foto Fausto Coradduzza)

L’incontro è terminato dopo l’intervento di Alessandro Vuan, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che ha esposto “Il terremoto del 25 gennaio 1348”.

Il prossimo appuntamento con il XXV Agosto Archeologico è fissato per sabato 3 agosto alle ore 18 nella Palestra delle Scuole Elementari di Zuglio con Roberto Micheli, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, che tratterà il tema “Approvvigionamento e circolazione delle materie prime durante la preistoria in Friuli Venezia Giulia“.

Luca Coradduzza

agosto-archeologico-archeologia-terremoti2

Il numeroso pubblico presente alla prima del XXV Agosto Archeologico (Foto Fausto Coradduzza)

QR:  Archeologia e Terremoti. Al via il XXV Agosto Archeologico

One comment on “Archeologia e Terremoti. Al via il XXV Agosto Archeologico

  1. […] Presentazione ed inaugurazione del XXV Agosto Archeologico e della Giornata di Studi “Archeologia e Terremoti”, in collaborazione con l’Associazione Nicoloso da Recco. – Enrico RONCALLO, Archeologo, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookCheck Our Feed