19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

ANZIL. “Il Neorealismo e il Grande viaggio” in mostra a Tolmezzo dal 25 giugno all’11 settembre 2016.

2 min read
stemma_comune_tolmezzo

Stemma del Comune di Tolmezzo

Venerdì 24 giugno alle 18.00 a Palazzo Frisacco, in via Del Din 7 a Tolmezzo, è stata inaugurata la mostra “Il Neorealismo e il Grande Viaggio” dedicata all’artista friulano Giovanni Toffolo Anzil (Monaco di Baviera 1911- Tarcento 2000).

È del 1998 il primo approccio di ANZIL alle sale espositive di Tolmezzo; anno in cui è stato pubblicato Il Dante di Anzil, opera in cui il pittore oltre a illustrare alcuni personaggi della Divina Commedia, si cimenta nella traduzione in friulano dei versi danteschi a essi relativi.

Nel 2005 Tolmezzo presenta “Omaggio a ANZIL, gli ultimi venti anni” e, a distanza di un decennio, poco più, Palazzo Frisacco torna ora a ospitare ANZIL con una selezionata rassegna di sue opere degli anni ’40 e ’50 curata da Giuseppe Bergamini e Giancarlo Pauletto, a significare il rilievo del maestro tarcentino nell’ambito del movimento del neorealismo che l’ha visto come uno dei primi assertori.

Fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura, questo evento vuole sottolineare una particolare attenzione alla logica di un disegno espositivo che, coerentemente ad altre politiche territoriali, possa portare, attraverso la valorizzazione e lo studio delle migliori valenze autoctone, a dare un’immagine della Carnia e del Friuli quanto più possibile veritiera e efficace.

Si ottempera quindi con questa mostra alla conclusione di una ricerca (almeno per quanto riguardi i progetti dell’amministrazione tolmezzina) che va a completare il corollario espositivo dedicato a quella che, sicuramente, risulta essere una delle figure di maggior prestigio dell’arte figurativa della nostra regione e non solo.

La Città di Tolmezzo e Palazzo Frisacco intendono sollecitare e invitare – oltre a rendere omaggio a un grande artista friulano – nella prossima stagione estiva ormai alle porte, un pubblico sempre più qualificato e numeroso a confrontarsi con le proprie proposte culturali e con le bellezze naturalistiche della Carnia perseguendo pervicacemente l’intento di promuovere quest’area geografica come una delle migliori mete estive di montagna. La mostra rimarrà aperta fino all’11 settembre 2016 e si potrà visitare tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

PER INFORMAZIONI: Palazzo Frisacco, Tel. 0433.41247 – Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo tel. 0433.487961/87/88 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.itwww.comune.tolmezzo.ud.it .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed