29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Anniversario della Liberazione a Tolmezzo

1 min read

In occasione del 69° anniversario della Liberazione, la Città di Tolmezzo e la sezione tolmezzina dell’ANPI hanno organizzato una cerimonia che si terrà mercoledì 23 aprile 2014.
La giornata inizierà alle ore 9.00, nel Cimitero di Tolmezzo, con la deposizione delle corone d’alloro presso le lapidi a ricordo dei partigiani Del Din, Delicato, Bettera e Paronitti.
Successivamente il gruppo si sposterà, dapprima sul Ponte di Caneva, dove si trovano il monumento ai partigiani Coradazzi Marcello e Cosmo Valeriano e la targa in memoria della vittima civile Cacitti Maria e, a seguire, a Casanova in località “Crist”. Dopo la S. Messa, che verrà celebrata alle ore 10.00 in Duomo, la mattinata proseguirà alle 11.00 nella sala consiliare del Municipio di Tolmezzo, dove il prof. Fabio Verardo, autore del libro “Giovani combattenti per la libertà”, traccerà un ricordo di Renato Del Din, medaglia d’oro al Valor Militare.
Sarà presente la sorella Paola Del Din, anch’ella medaglia d’Oro, nonché cittadina onoraria di Tolmezzo.
La mattinata si concluderà alle ore 12.00 in via Del Din dove verranno deposte le corone presso la lapide in onore di Renato del Din e presso la targa a ricordo delle donne che, sfidando il divieto nazista, deviarono il corteo per dare degna sepoltura all’eroe Del Din il 27 aprile 1944: Bonora Maria Agata, Cargnelutti Gentile, Menchini Sara e Marini Franca.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed