Timau (Paluzza): manifestazioni a ricordo del centenario della morte di Maria Plozner Mentil

 

Inizierà il 16 febbraio, alle ore 14.00, la serie di manifestazioni, che si concluderanno domenica 21 febbraio, a ricordo del centenario della morte di Maria Plozner Mentil, M.O.V.M. alla memoria concessa con D.P.R. 29 aprile 1997.

La tomba di Maria Plozner Mentil al Tempio Ossario di Timau

La tomba di Maria Plozner Mentil al Tempio Ossario di Timau

Tali manifestazioni sono indette dal Comune di Paluzza. Alle ore 14.00 avrà luogo l’apertura, a Timau, del Museo della Grande Guerra che rimarrà aperto fino al 21 febbraio dalle 14.00 alle 18.00. Per le scolaresche l’ingresso è gratuito con possibilità di accesso in orario diverso previa telefonata allo 0433-779078 o 3393731097. Alle ore 17.00, al Tempio Ossario, verrà celebrata una Santa Messa, che sarà accompagnata dalla Corale, a suffragio di Maria Plozner Mentil. Alle 19.00, dopo i discorsi delle autorità seguirà la deposizione di una corona al Monumento alle Portatrici Carniche. Alle 19.15 al Museo il cav. Lindo Unfer commemorerà sia M. P. Mentil che le Portatrici Carniche. Alle 20.00, nella Sala San Pio X, avrà luogo la rappresentazione teatrale “L’eroina di Timau”, a cura degli alunni della Scuola Primaria di Timau-Cleulis. A seguire un concerto corale T. Unfer di Timau e del Coro G. Peresson di Arta Terme.

Timau: il Monumento dedicato alle Portatrici Carniche

Timau: il Monumento dedicato alle Portatrici Carniche

Sabato 20 febbraio dalle ore 11.00 presso il Museo della Grande Guera si potrà ottenere l’annullo filatelico commemorativo di Poste Italiane a cura del Gruppo Filatelico della Montagna del C.A.I. Alle 14.00 avrà luogo un incontro al Museo dal titolo “Racconti di vita e memorie di donne”, quindi il saluto del Sindaco di Paluzza Massimo Mentil. Dopo una introduzione di Barbara Carnelutti, Presidente della Associazione Amici delle Alpi Carniche, interverranno il Gen. Roberto Rossini, la professoressa Chiara Fragiacomo e il Direttore del Museo della Grande guerra cav. Lindo Unfer.

Località Malpasso: il sito dove è stata uccisa la Portatrice

Località Malpasso: il sito dove è stata uccisa la Portatrice

Domenica 21 la giornata conclusiva che si aprirà alle ore 11.00 al Tempio Ossario con la Santa Messa in suffragio delle Portatrici Carniche. Accompagnerà la Corale Teresina Unfer. Alle 12.00 in Casera Malpasso era stata colpita mortalmente da un cecchino austriaco il 15 febbraio 1916, a quota 1619, dove verrà deposta una corona a cura dei Gruppi di Soccorso Alpino. Alle ore 15.00, al Museo si parlerà di “donne in Carnia nel secolo scorso” con la presenza dell’on. Manuela Di Centa.

F.C.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Cronaca Alpina, Notizie alpine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *