Il Presidente Nazionale dell’A.N.A. Sebastiano Favero sarà ospite della Sezione Carnica nei giorni 14 e 15 febbraio.

Una interessante due giorni (14 e 15 febbraio) caratterizzeranno, quest’anno, la Commemorazione dei Caduti della Campagna greco-albanese. Ospite della Sezione Carnica, infatti, sarà il Presidente Nazionale Sebastiano Favero che giungerà a Tolmezzo sabato 14. L’incontro rappresenta un’ottima occasione per trascorrere alcune ore insieme e confrontarci sulle tematiche più attuali della nostra Associazione, come riferisce il presidente sezionale Umberto Taboga, e sarà riservato principalmente agli addetti ai lavori.

Favero giungerà alla sede del Gruppo “Tita Copetti” alle ore 18.00 per incontrare, in modo particolare, i capigruppo carnici che potranno essere accompagnati da alcuni soci ordinari.

L’incontro si concluderà con la presentazione, da parte dell’editore Giovanni Aviani Fulvio, della ristampa del libro “Sul Ponte di Perati bandiera nera…” del dott. Alceste Mainardis, decorato di Medaglia d’Argento al valor militare “sul campo” durante la Campagna di Grecia in cui narra le vicende che lo videro protagonista nel corso di quelle operazioni belliche. Da sottolineare che Alceste Mainardis fu presidente della Sezione Carnica dal 30 luglio 1973 al 1° maggio 1986.

Concluderà la serata il rancio alpino “alla carnica” che sarà predisposto all’interno della sede del “Tita Copetti”.

Domenica 15 avrà luogo a Tolmezzo, con il patrocinio del Comune, la commemorazione ufficiale dei Caduti della Campagna greco-albanese.

Alle ore 10.30 i partecipanti si ritroveranno presso la sede sezionale di via Paschini; alle 10.45 sarà celebrata una Santa Messa nel salone “Renato Del Din” della Caserma Cantore; al termine seguirà la formazione del corteo che percorrerà via Paschini e via IV Novembre per raggiungere Piazzale Vittorio Veneto; alle 11.45 avrà luogo l’Alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento all’Alpino e ai Caduti di tutte le guerre con la resa degli onori. Concluderanno la parte ufficiale le allocuzioni celebrative. I partecipanti, poi, si ritroveranno all’interno di un tendone appositamente allestito nella vicina area dell’ex stazione ferroviaria per un rinfresco.

Parteciperà il Corpo BandisticoVal di Gorto”.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Articoli, Notizie alpine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *