Nicola Pittino festeggiato dall’Ana Carnica

Nicola Pittino, campione italiano di slalom gigante dell’Esercito, è stato festeggiato dall’ Ana Carnica. Maresciallo capo in servizio al 3° Artiglieria da Montagna si è infatti incontrato con i vertici dell’Ana “Carnica” che l’hanno voluto gratificare per i risultati conseguiti nel corso dell’edizione 2010 dei Ca.S.T.A (acronimo di “Campionati Sciistici delle Truppe Alpine”) svoltisi sulle piste di San Candido, in Alto Adige. 

Due le medaglie conquistate: una d’oro nella gara di slalom gigante, nella quale si è imposto con il tempo assoluto (sulle nove categorie presenti) di 1’06”44 laureandosi, quindi, campione, ed una di bronzo nella combinata che comprendeva la prova di 15 km. di fondo con tiro con arma in dotazione.

Il campione, accompagnato dal collega, 1° maresciallo (nonché capogruppo Ana di Arta Terme) Stefano Boemo e dal Capogruppo di Sutrio Fermo Dorotea, (da sottolineare che Pittino è anche socio di quel Gruppo), è stato ricevuto nella sede di via Pio Paschini dal presidente della Sezione Ana Umberto Taboga e da altri consiglieri.

Nato ad Udine il 14 giugno 1972 è effettivo, come detto, al 3° Reggimento Artiglieria. Guida alpina, accademico militare e maestro di sci é cresciuto nello sci club Zoncolan. Da militare ha svolto un periodo di servizio anche al Centro Addestramento Alpino di Aosta nella formazione Ufficiali e Sottufficiali delle Forze Armate.

Il presidente dell’Ana Carnica, Taboga, ha ricevuto il campione con parole di grande compiacimento in quanto penna nera sia in armi che iscritta all’Ana e quindi, oltre che per il 3° Artiglieria da Montagna punto qualificante anche per la Sezione e per la Carnia.

Il momento clou dell’incontro è stato, però, quando, inaspettatamente, Pittino ha consegnato alla Sezione, affinché le custodisse, sia la coppa che le due medaglie. Il presidente Taboga ha garantito che i trofei faranno bella mostra di sé in un apposito spazio.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *