Gli Austriaci commemoreranno i Caduti del Monte Croce Carnico, il 31 agosto, tra il Tempio Ossario di Timau e la Plöckenkappelle oltre confine

Il 31 agosto avrà luogo la commemorazione dei Caduti del Monte Croce Carnico. Si tratta di una lunga tradizione voluta dalla parte Austriaca che ha come tema Friede und Freiheit ohne Grenzen  cioè “Pace e Libertà senza confini”. Infatti al Tempio Ossario di Timau sono inumati oltre sessanta resti di soldati austriaci che persero la vita sui monti soprastanti: Pal Piccolo, Freikofel e Pal Grande. Il programma prevede alle ore 8.30 una cerimonia di onoranza funebre nella Chiesa Alter Gott  (Tempio Ossario) di Timau; alle ore 10.00 corteo e raduno alla Cappella del Plöcken. Alle ore 10.30 avrà luogo la Messa al Campo (Feldgottesdienst)  alla Plöckenkapelle con il saluto del Presidente del 7er Bund Tenente colonnello Hardt-Stemayr seguiti dai saluti del sindaco di Kötshach-Mauthen e del sindaco di Paluzza. Quindi il discorso commemorativo ufficiale e l’onoranza funebre con deposizione della corona. Alle 12.00, presso la Casa di Plöcken, concerto della banda folcloristica di Mauthen. Il programma, comunque, avrà luogo con ogni condizione di tempo. Lo scorso anno il tempo non fu clemente: la pioggia la fece da padrona. A questa manifestazione le penne nere della Carnia partecipano sempre nel ricordo dei Caduti di entrambi i fronti e dell’amicizia che le lega con le Associazioni d’oltre confine. Ai partecipanti vien chiesta una minima offerta per i bandierini d’ingresso di Plöcken (Plöcken-Eintrittsfähnchen) il cui ricavato viene utilizzato per i lavori di manutenzione della cappella.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *