ANA Carnica: Pellegrinaggio alle Cappelle di Pal Piccolo e Pal Grande domenica 12 giugno

Domenica 12 giugno si rinnoverà il Pellegrinaggio alle Cappelle del Pal Piccolo e del Pal Grande nel 96° anniversario dei combattimenti iniziali Pal Piccolo-Freikofel-Pal Grande (Guerra 1915-18).

Questa manifestazione è organizzata dalla Sezione Carnica dell’ANA in collaborazione con i Gruppi Alpini dell’Alto But.
L’incontro avverrà alle ore 09.55 alla Cappella del Pal Piccolo con l’afflusso delle rappresentanze e dei partecipanti e si aprirà con l’alzabandiera cui seguirà la S. Messa. Alla sua conclusione i partecipanti raggiungeranno in corteo in vicino cimitero di guerra dove, avrà luogo la deposizione delle corone alle stele erette in memoria dei Caduti con la resa degli onori, la commemorazione di quei fatti d’arme e brevi allocuzioni celebrative da parte delle Autorità presenti. Di seguito i presenti che lo riterranno raggiungeranno la cappella del Pal Grande dove avrà luogo l’alzabandiera e l’apposizione dell’immagine della “Madonna della Neve” e la deposizione di una corona d’alloro e la resa degli onori ai Caduti.
E, dopo il dovere il piacere. Alle 13.00, infatti, a Casera Pal Grande di sotto una buona pastasciutta fumante per tutti.
Umberto Taboga, presidente della Sezione Carnica, commenta l’iniziativa ricordando “che si tratta di una giornata nel rispettoso ricordo dei Caduti, nemici di un tempo, che su questi monti immolarono la loro giovane vita per un Dovere che non ammetteva tentennamenti. Oggi noi –conclude-, con sentimenti di grande amicizia, li onoriamo affinché di questi valorosi non si disperda la memoria”.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *