ANA Carnica: a Timau di Paluzza domenica 14 ottobre Celebrazioni per il 140° anniversario della Costituzione delle Truppe Alpine.

Un importante appuntamento è stato previsto dell’ANA “Carnica” con una cerimonia per la Celebrazione del 140° anniversario della costituzione delle Truppe Alpine.
Alpini Alto Bût ai quali si sono uniti l’Associazione Amici Alpi Carniche ed il Comune di Paluzza, si terrà a Timau di Paluzza domenica 14 ottobre 2012.
Il programma prevede l’incontro alle ore 09.30 presso il Tempio Ossario; alle ore 09.45 avrà luogo l’alzabandiera e, di seguito, la celebrazione della Santa Messa. Alle 10.45 seguirà la deposizione delle corone d’alloro all’interno del Tempio con la resa degli onori ai Caduti. All’esterno dell’edificio sacro, poi, vi sarà l’inumazione dei resti di un Caduto ignoto rinvenuti di recente sul monte Freikofel con una breve allocuzione del Presidente dell’Associazione Alpi Carniche. Il programma continuerà, sempre all’esterno del Tempio Ossario, con le allocuzioni commemorative delle autorità presenti. Alle ore 11.30 seguirà lo sfilamento per le vie di Timau fino a raggiungere piazza San Pio X dove sarà deposto un omaggio floreale al Monumento alle Portatrici carniche e resa degli onori.
La celebrazione si concluderà con un vin d’honneur e pasta per tutti sotto il tendone.
Sarà possibile visitare, inoltre il vicino Museo “La Zona Carnia nella Grande Guerra”, aperto per la circostanza.
F.C.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *