Al carnico Pietro Screm è stato conferito, dall’ANA, il 32° Premio Nazionale Fedeltà alla Montagna. La premiazione l’8-9 settembre tra Malga Pramosio e Paularo.

Per la seconda volta dalla sua istituzione (1981) il Premio Nazionale Fedeltà alla Montagna, conferito dall’ANA nazionale, è approdato in Carnia, in seno alla Sezione “Carnica” delle penne nere.
Tale riconoscimento viene attribuito a chi dimostra l’ attaccamento alla montagna ed ai valori ad essa correlati con l’ impegno continuo per il mantenimento delle attività peculiari della montagna stessa con tutti i sacrifici che esse comportano.
 La segnalazione, corredata da apposita documentazione, è stata fatta dal Presidente sezionale Umberto Taboga e dal vice presidente vicario e Capogruppo degli alpini di Paularo, Ennio Blanzan.
Il premiato è Pietro Screm, classe 1948, di Paularo, gestore, fin dal 1981, della Casera Pramosio bassa, a quota 1.521, in Comune di Paluzza, di proprietà della Regione. Attende, inoltre, ad un’ ottantina di capi di bestiame.
Per un lungo periodo aveva anche gestito contemporaneamente casera Malpasso.
 Prima che a lui, in Carnia, il Premio era stato assegnato a Giuseppe Adami di Villa Santina, nel 1986. Da sottolineare, anche, che nel 2008, in occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra la “Carnica” fu tra le 39 Sezioni (delle 81 in Italia) che ricevette il Premio, in edizione speciale, assieme al Comando Truppe Alpine e al Comitato “Cengia Martini”.
Pietro Screm ha prestato il servizio militare dapprima al C.A.R. de L’Aquila e quindi all’ 11° Raggruppamento Alpini d’Arresto nelle specialità alfiere e sciatore. In tale veste partecipò ai Ca.S.T.A.  a Merano 2000  ottenendo ottimi risultati nel 1968 e quindi destinato al Plotone Atleti a Courmayeur, alle dipendenze della Scuola Militare Alpina.
Espletata la naja, aveva ripreso l’attività di malgaro in diverse malghe prima di assumersi l’impegno a Casera Pramosio bassa. Attualmente la malga è aperta solamente nel periodo estivo, ma Screm conta, in tempi brevi, di poterla rendere fruibile anche nel periodo invernale.
La cerimonia del conferimento del 32° Premio Nazionale Fedeltà alla Montagna si svolgerà nei giorni sabato 8 settembre-domenica 9 alla presenza del Presidente nazionale dell’ANA, Corrado Perona, del Consiglio direttivo nazionale e di numerose autorità tra le quali Ferruccio Minelli, presidente della Commissione del Premio, del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, del Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, e dei sindaci di Paluzza Èlia Vezzi e di Paularo Ottorino Faleschini. E’ prevista la presenza di parecchie centinaia di penne nere che giungeranno da tutta Italia. Da sottolineare che questo Premio gode del validissimo supporto della Regione- “Friuli Venezia Giulia”- turismofvg, della Provincia di Udine, dei Comuni di Paluzza e Paularo e di Carnia Welcome Scarl.
E’ prevista tutta una serie di manifestazioni a corollario.
Questo il programma.
Sabato 8 settembre la cerimonia si svolgerà tra Timau e Pramosio.
Alle ore 9.00 l’ammassamento e la cerimonia dell’alzabandiera avranno luogo al Tempio Ossario di Timau seguite dalla deposizione di una corona ai Caduti, di un omaggio floreale alla tomba della Medaglia d’oro Maria Plozner Mentil e resa degli onori. Quindi seguirà il trasferimento alla Malga Pramosio.
Alle 10.30 vi sarà una visita guidata dell’attività della Malga con assaggio delle specialità prodotte in loco.
Alle 11.00 i presenti si trasferiranno in località Malpasso dove, il 15 febbraio 1916, ad opera di un cecchino austriaco, fu ferita mortalmente la portatrice Maria Plozner Mentil per lo scoprimento di una lapide. Quindi il rancio alpino sotto il tendone.
Alle 15.30 avrà luogo il trasferimento per Paularo dove, alle 17.30, all’interno della sala polifunzionale “Monsignor Zuliani” vi sarà l’incontro con le autorità e la presentazione del Premio. La giornata si concluderà alle 19.45 con la cena sotto i tentoni allestiti nei pressi del vecchio campo sportivo.
Le manifestazioni di domenica 9 settembre inizieranno alle ore 9.00 con l’ammassamento in via Roma e la successiva sfilata fino al monumento ai Caduti in piazza 4 Novembre; quindi l’alzabandiera, la deposizione di una corona e resa degli onori ai Caduti. Al termine sarà raggiunta piazza Nascimbeni dove, alle 10.15, sarà celebrata la Santa Messa. Alla sua conclusione avrà luogo, nella stessa piazza, la premiazione.
Alle ore 13.00 seguirà il pranzo sotto il tendone e, infine, alle ore 15.00 con l’ammainabandiera ed i saluti di commiato verrà archiviato il 32° Premio Nazionale Fedeltà alla Montagna.
L’accesso a malga Pramosio sarà consentita solo ai mezzi autorizzati. A cura della Sezione “Carnica” dell’ANA saranno, comunque, predisposti dei bus-navetta.
Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *