8° Reggimento Alpini. VIDEO della Sfilata e cerimonia per la Cittadinanza Onoraria

Cittadinanza Onoradia di Tolmezzo all'8° Reggimento Alpini

L’8° Reggimento Alpini è Cittadino Onorario di Tolmezzo!

Si è svolta ieri, mercoledì 11 dicembre, una semplice ma significativa cerimonia nella quale il Sindaco Francesco BROLLO, in rappresentanza della CITTÀ DI TOLMEZZO,  ha conferito la cittadinanza onoraria  ALL’8° REGGIMENTO ALPINI consegnando l’onorificenza nelle mani del  Col. Franco DEL FAVERO, comandante del “Grande Ottavo”, come spesso vengono chiamati gli Alpini di Venzone.

La Sfilata, la Fanfara e la Cerimonia

Questo gesto va sottolineare ancor di più, l’indissolubile legame tra Tolmezzo, la Carnia tutta e gli Alpini dell’Ottavo, unico reparto Alpino rimasto in Friuli.

Costituito il 1° ottobre 1909 dall’allora Col. Antonio Cantore, il Reggimento friulano era ed è tutt’ora il simbolo di queste montagne, della gente di queste vallate, che oggi come nelle pagine più brutte della nostra storia, ha potuto fare affidamento sugli Alpini, sulla loro bontà, sul loro altruismo, sul loro impegno per garantire la sicurezza e la pace.

In 110 anni, protagonista nella Storia del nostro paese, l’8° Alpini può oggi contare per la parte operativa sul suo Battaglione “Tolmezzo”, l’unico attualmente rimasto (Cividale e Gemona gli ultimi due sciolti), che venne costituito proprio nella cittadina di Tolmezzo.

In oltre un secolo di vita dell’Ottavo col suo “Tolmezzo”, bisogna senz’altro ricordare la Guerra di Libia, dove il 23 Marzo, giorno di Pasqua, al termine dei combattimenti di Assaba gli alpini rinvennero una donna ferita che, tra gli stracci, teneva in braccio un bambino. La donna non sopravvisse e quel bambino adottato dagli Alpini, viste le circostanze, venne chiamato “Pasqualino Tolmezzo”, divenuto in seguito ufficiale del Regio Esercito.

Tolmezzo diventa dunque l’8° Comune con il quale il Reggimento è gemellato: questo a sottolineare l’infinita gratitudine verso quegli Alpini che, da sempre, sono parte integrante di questa regione, di questo angolo di Friuli tra i suoi fiumi, vallate e montagne. Gli Alpini stanno al Friuli come il Friuli sta a gli Alpini.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cronaca Alpina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.