28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

E' scomparso Aldo Missana, insegnante, politico ed ingegnere tolmezzino

2 min read
Da sin.: Santuz, Missana, Martini

L'ing. Missana al centro, segretario cittadino della DC con l'allora ministro Santuz e Antonio Martini

Si sono svolti ieri (03.11.2015) a Tolmezzo, in un Duomo gremitissimo, i funerali dell’ingegner Aldo Missana la cui improvvisa scomparsa ha colpito la Città di Tolmezzo e la Carnia dov’era conosciuto e unanimemente stimato.
Riportiamo la testimonianza di Maria Rosa Chiarot Rinoldi che ebbe modo di conoscerlo sin dai tempi del suo impegno nella politica tolmezzina.
“Laureato a Trieste in ingeneria meccanica, Missana si dedicò inizialmente all’insegnamento della matematica e la sua passione per la scuola si espresse soprattutto negli anni in cui fu preside in Tolmezzo dell’istituto Professionale di Stato per l’industria e l’Artigianato, quando tale Istituto ebbe il suo massimo ruolo e prestigio – anche per merito di professori eccellenti – nella formazione di generazioni di giovani specializzati che rispondevano, per capacità e numero, anzitutto alle esigenze delle industrie e dell’artigianato locale, e che comunque si distinsero anche  in tutto il mondo.

Da sin.: Santuz, Missana, Martini
L’ing. Missana al centro, segretario cittadino della DC con l’allora ministro Santuz e Antonio Martini

Fu esponente della Democrazia Cristiana e segretario della sezione di Tolmezzo; consigliere comunale nell’amministrazione Tondo e – tra l’altro – a lungo presidente della Commissione comunale per l’edilizia e l’ambiente.
La sua attività politica si è svolta secondo il rigore, la trasparenza e l’etica della responsabilità che hanno caratterizzato tutta la sua esistenza.
Fu il primo presidente dell’Associazione Musicale della Carnia, istituita nel 1984 dal Rotary Club di cui fu anche due volte presidente e per la quale molto si adoperò da persona colta e interessata ad ogni ipotesi di risorsa territoriale,  specialmente se creata per favorire e trattenere i giovani in Carnia.

Da sin.: Piutti e Missana
L’ing. Missana, a destra, ai tempi della sindacatura Piutti

Svolse anche la libera professione di ingegnere e fu – per ammissione di alcuni – generoso verso chi si affidava a lui pur trovandosi in difficoltà e ristrettezze.

E’ stato un amico attento e sensibile, ironico, e soprattutto con gli amici, che oggi lo piangono, ha condiviso l’intera  vita.
L’ingegner Aldo Missana , nonostante la riservatezza e il senso della misura insiti nel suo stesso stile – gentiluomo d’altri tempi – segna la storia della comunità carnica da protagonista indimenticabile per le sue  rare  qualità intellettuali ed umane”.
L.C.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed