24 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Achtung Banditi. Settantesimo anniversario della Liberazione d'Italia, a Tolmezzo

1 min read
auditorium-candoni-tolmezzo

Il Teatro Candoni di Tolmezzo

Mercoledì 22 aprile alle 20.45 al Teatro Luigi Candoni si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo Memoria, Ricordo, Legalità, Liberazione, organizzato dall’amministrazione comunale di Tolmezzo. In occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione d’Italia andrà in scena lo spettacolo “Achtung Banditi!” ideato e diretto da Massimo Somaglino. Un concerto teatrale, una riflessione sulla Resistenza. Lo spettacolo è costituito da tre tappe ispirate alle vicende del ’900.
È un crocevia di emozioni, eventi, notizie, tragedie e parole che seguono il fluire della storia.
La storia vista come non un semplice ricordo, ma come il tempo per scoprire il nostro tempo, i nostri giorni. Prima la dittatura con le leggi fasciste, il tunnel della guerra privo di luce. Poi la “guerra di liberazione”, con le parole della Resistenza, i loro canti generosi. Infine l’ora della democrazia, la Costituzione Repubblicana, da leggere e risentire. Non un semplice spettacolo, non un semplice concerto, una riflessione attuale, lunga e doverosa. Un’ occasione per ricordare e celebrare quelle straordinarie figure che furono i partigiani, uomini che diedero la loro vita per ridare all’Italia la libertà e la democrazia, per creare un nuovo orizzonte di giustizia sociale, pace e legalità.
L’ingresso sarà libero.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio cultura del comune di Tolmezzo, e-mail – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it, tel. 0433487961 oppure visitare il sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed