29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

A Clauzetto: una giornata da Neandertal

2 min read

A Clauzetto si impara la preistoria!

Tutti archeologi a Clauzetto con le Giornate della Preistoria.
Approfondisci qui l’iniziativa.
Ecco il programma del 6 luglio: UNA GIORNATA DA NEANDERTAL

A Clauzetto si impara la preistoria!
A Clauzetto si impara la preistoria!

Neandertal-fashion
In questo laboratorio i partecipanti saranno attivi nell’interpretazione delle evidenze di utilizzo di oggetti decorativi e materie coloranti da parte dell’Uomo di Neandertal.
Negli scavi archeologici di molti siti del Paleolitico Medio europeo sono infatti emerse tracce di minerali utilizzati come colori e recenti scoperte hanno rivelato l’impiego di conchiglie marine, penne di grandi rapaci ed artigli degli stessi animali.
Gli archeologi spiegheranno queste evidenze mostrando i materiali coinvolti ed insegnando a produrre materie coloranti a partire dal minerale grezzo e a confezionare i possibili oggetti di decoro.
I partecipanti si divideranno in gruppi per svolgere queste attività. Una vola riunito il gruppo si dovrà immaginare come poteva essere la “moda” dei nostri cugini ed adornare con colori ed oggetti precedentemente creati, se stessi e/o una silhouette già predisposta di un Neandertal.
Metodi di ricerca e neandertaliani: materiali e scavo archeologico
In questo laboratorio i partecipanti riscopriranno letteralmente il mondo dei Neandertal con lo scavo di un contesto archeologico riprodotto a dimensioni naturali. L’area di scavo costituita da alcuni strati di terra, e regimentata da una griglia spaziale predisposta, permetterà di mettere in luce gli stessi reperti che emergono quotidianamente durante le attività di ricerca, come a Grotta di Rio Secco.
I partecipanti, una volta compiute le scoperte, dovranno completare l’opera di ricerca compilando delle apposite schede per la descrizione dei reperti con l’indicazione della provenienza ed un primo riconoscimento dei materiali. Come ricompensa per il lavoro, i partecipanti riceveranno il loro primo diploma da archeologo!
Neandertal: conoscerlo per immaginarlo
In questo laboratorio i partecipanti saranno chiamati a compiere il percorso che porta i ricercatori a far parlare oggetti e luoghi, immaginando come potevano apparire nella Preistoria. Verranno infatti osservati, anche con l’utilizzo di microscopi e vere collezioni scheletriche di confronto, una serie di reperti, dello stesso tipo di quelli scoperti nello scavo simulato. Gli aspiranti archeologi saranno accompagnati in un percorso che li porterà a rispondere alle domande: come è stato fatto? Per cosa e come veniva utilizzato? A chi apparteneva quest’osso? Chi lo ha cacciato e come? Verranno così fatti rivivere oggetti quotidiani ed abitudini alimentari del Neandertal! Forti di queste conoscenze, i partecipanti, calati ora nel ruolo di antichi abitanti della “Valle della Preistoria”, immagineranno e riprodurranno, con materiali naturali, una scena quotidiana preistorica in cui compaiano gli animali, gli oggetti e i gesti appresi nel corso del laboratorio.

1 thought on “A Clauzetto: una giornata da Neandertal

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed