28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Ad Andreis nevica la fantasia con gli alberi di Natale, dal primo dicembre

2 min read
addobbi-natalizi-andreis

Addobbi natalizi ad Andreis

Sono una sessantina di alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti a mano i protagonisti di Ad Andreis nevica la fantasia, che dal 1 dicembre al 7 gennaio invade gioiosamente di colori, luci, profumi questo piccolo borgo nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane.

addobbi-natalizi-andreis
Addobbi natalizi ad Andreis

Abeti scintillanti che segnano e illuminano un itinerario che fa scoprire ai visitatori viuzze, cortili, porticati e l’architettura spontanea e particolare di Andreis, preservata intatta nei secoli.

Gli addobbi sono realizzati solo a mano da piccoli gruppi di gente del posto, fatti di donne, bambini, ragazzi, anziani, che lavorano insieme e si trasmettono a vicenda saperi e capacità, in un laboratorio creativo che li impegna tutto l’anno.
Per prepararli si usa materiale di scarto e di riciclo, oppure legno, muschio, pigne e altro materiale naturale della zona, o ancora lana, carta, stoffa.
Il resto dell’incanto lo crea Andreis, coronato dalle vette innevate della Dolomiti Friulane.
L’ 1, 8 e 15 dicembre, la piazza del paese si anima con le bancarelle di Natale di un Mercatino speciale, fatto di cose semplici create con il cuore, realmente artigianali, che – lontano dall’omologazione e dalla standardizzazione- riportano indietro

natale-andreis
Alberi di Natale ad Andreis

nel tempo e fanno gustare il piacere del dono inconsueto ed unico : addobbi e corone natalizie, giochi per bimbi e decorazioni per l’albero, piccole golosità tradizionali e capi d’abbigliamento fatti a mano o tessuti a telaio.

A fare da sottofondo, musiche e cori. Il resto dell’incanto lo crea Andreis, coronato dalle vette innevate della Dolomiti Friulane.
www.comune.andreis.pn.it.
E gli amanti dei presepi possono anche visitare Poffabro, presepe tra i presepi.

1 thought on “Ad Andreis nevica la fantasia con gli alberi di Natale, dal primo dicembre

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed