18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Le ricette del Collio con il Club Magnar Ben al TG 5 Gusto

2 min read
TG5 Gusto_Tonino Venica_TavernettaCastello.

TG5 Gusto: Tonino Venica Tavernetta al Castello.

Venerdì 28 giugno, le telecamere della famosa trasmissione italiana TG 5 GUSTO (in onda il martedì, giovedì e sabato alle ore 13,30), sono arrivate a Spessa (GO) nel territorio del Collio.

TG5 Gusto_Tonino Venica_TavernettaCastello.
TG5 Gusto Tonino Venica Tavernetta al Castello.

Da molti anni in Italia Gusto, è una delle trasmissioni gastronomiche più seguite dal pubblico televisivo che può trarre ispirazione dalle ricette dei migliori chef italiani e scoprire i grandi prodotti territoriali di un’Italia davvero unica al mondo.
In questo caso Maurizio Potocnik (editore ed esperto di ristorazione dell’Alpe Adria e della Mitteleuropa (Guida Magnar Ben – Best of Alpe Adria Restaurants-wines & Food), ha consigliato a Gioacchino Bonsignore, direttore della trasmissione Gusto, 4 ricette del territorio del Collio.
Le riprese televisive sono state girate al Castello di Spessa presso il ristorante la “Tavernetta al Castello” che, con lo chef Tonino Venica, ha presentato un piatto attualissimo dedicato al pesce azzurro del golfo di Trieste i “filetti di sgombro con pomodoro cuore di bue marinaro e tartara di olive del Collio” e  una classica “millefoglie ai frutti di bosco”.

TG5 Gusto_Alessandro Gavangna_La Subida
TG5 Gusto: Alessandro Gavangna La Subida

Successivamente è stato il turno dello chef Alessandro Gavagna  del ristorante La Subida di Cormons con due ricette dirette ed emozionali: “i fiori di zucca, la mela e il kren”, e “i girini, briciole di pasta buttata condite dall’orto”.
Le 4 puntate andranno in onda nel mese di agosto nella prima rete del Gruppo Mediaset – Canale 5,  per un totale di 12 minuti complessivi.
Ancora una volta la cucina del Collio sarà protagonista in televisione a conferma di un territorio interessante e vero non solo per la produzione dei vini della famosa DOC, ma anche per la cucina che da anni valorizza con grande serietà, fra tradizione e ricerca, i prodotti agroalimentari territoriali di grande qualità.

 Associazione Culturale Club Magnar Ben per lo sviluppo enogastronomico dell’Alpe Adria
www.magnarben.it

TG 5 Gusto_Gioacchino Bonsignore, Maurizio Potocnik
TG 5 Gusto: Gioacchino Bonsignore, Maurizio Potocnik


Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed