19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Giorno del Ricordo 2018. Il VIDEO della commemorazione

2 min read
Giorno del Ricordo. Ecco il discorso del sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e le immagini della cerimonia di Commemorazione.
Giorno del ricordo

Giorno del ricordo

Le Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo sono state ricordate, in occasione del Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2018, con la deposizione di una corona d’alloro da parte del sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo sul monumento a loro dedicato.
Numerosissimi i presenti perché la cerimonia è molto sentita nel capoluogo carnico.

Cerimonia di commemorazione. Clicca sul video per farlo partire

Siamo qui, oggi, a ricordare – ha commentato il primo cittadino durante la cerimonia – le migliaia di vittime italiane che tra il 1943 e il 1945 furono uccise gettate nelle foibe, i crateri sotterranei del Carso, con l’unica colpa di essere italiani. Assieme a loro vogliamo ricordare anche le sofferenze di coloro che non perirono, ma dovettero lasciare le terre e le proprie case, ovvero gli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati.

Le ingenerose privazioni che furono ad essi imposte, assieme agli spietati stermini dei connazionali, sono una tra le cicatrici più dolorose nel corpo dell’Italia. Quanta violenza ci ha lasciato in eredità il secolo che ci ha preceduto! Due settimane fa abbiamo celebrato la giornata della memoria, oggi del ricordo. Dico questo perché questa amministrazione, sapendo che non è possibile, e neppure naturale porsi l’obiettivo di una memoria condivisa, lavora perché siano condivise le memorie, condivise nel senso di divulgate, approfondite, discusse.
C’è solo una cosa peggiore di un crimine: nasconderlo, girarsi dall’altra parte come se non fosse successo niente. L’Italia per troppo tempo questo ha fatto con le foibe, ecco perché è nostro dovere mettere i riflettori sul male di cui è capace l’uomo, non certo per emularlo, ma per riconoscerne il germe, che sotto le braci della storia, troppo spesso viene alimentato”.
L.C.

GRAZIE PER LA LETTURA
Se sei interessato ad altre notizie sulla Carnia, ti consiglio di dare un’occhiata alla playlist di video
Tolmezzo e Carnia. Vi troverai molti filmati interessanti.
E se non vuoi perderti i prossimi che caricheremo, iscriviti al canale!

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed