EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE




Recensioni gratuite libri autori emergenti

Il terremoto raccontato agli alunni delle Elementari della Scuola Primaria “Angela Adami” di Tolmezzo.

Raccontare il terremoto in Friuli agli scolari delle Scuole Elementari in maniera originale e costruttiva è possibile. Ci sono riuscite le maestre Antonella e Francesca della Scuola Primaria “A. Adami” dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo invitando nella classe V Luca Coradduzza autore del libro “Lo spartiacque di una notte di maggio” contenente documentazione scritta inedita ed immagini da Tolmezzo e dalla Carnia.

La lezione, molto coinvolgente per i piccoli alunni, si è svolta dapprima in classe con la proiezione di fotografie della Tolmezzo sfregiata dal sisma e con la lettura, da parte degli stessi, di testimonianze contenute nel volume. Poi è continuata per le vie del capoluogo carnico lungo le quali il gruppo si è soffermato in quindici tappe per osservare le differenze tra la Tolmezzo di oltre quarant’anni fa e quella di oggi. Gli scolari hanno potuto così, con curiosità, apprendere i cambiamenti e “leggere” in maniera visiva la storia della loro città.

E’ stata un’occasione per insegnare qualcosa di diverso in maniera coinvolgente – hanno commentato le maestre -. Gli alunni si sono ritrovati nelle testimonianze lette simili a quelle raccontate dai genitori e dai nonni e sono rimasti meravigliati nello scoprire com’era Tolmezzo quattro decenni fa“.

Sono rimasto estremamente soddisfatto – ha concluso l’autore Luca Coradduzza-. Gli scolari sono stati attentissimi e la loro curiosità dimostrata con molte domande intelligenti è uno stimolo per continuare in questo genere di esperienze“.

Notizie che ti potrebbero interessare:

QR:  Il terremoto raccontato agli alunni delle Elementari della Scuola Primaria “Angela Adami” di Tolmezzo.

Comments are closed.