28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Festa delle Forze Armate e cerimonie in memoria dei Caduti – il programma delle celebrazioni nei comuni della Conca Tolmezzina

1 min read
monumento-marinai-tolmezzo

Deposizione Corona al Monumento dedicato ai Marinai

Nei primi giorni di Novembre, nei comuni dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina, si svolgeranno diverse cerimonie in occasione della Festa delle Forze Armate e in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

commemorazione-Giornata-Ricordo-tolmezzo
Giornata del ricordo a Tolmezzo, 9 febbraio 2014 (Foto di repertorio di Fausto Coradduzza)

Oltre al consueto passaggio della FIACCOLA ALPINA, che martedì 1° novembre, partendo da Timau raggiungerà i comuni di Tolmezzo (alle 10.00 presso la Cappella Linussio) e Amaro (alle 10.30), sono previste numerose altre cerimonie che coinvolgeranno i quattro capoluoghi e le relative frazioni.

A Tolmezzo l’evento centrale è costituito dalla Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Questa funzione, che solitamente veniva celebrata nel salone d’onore della Caserma Cantore in quanto organizzata dal Comune in collaborazione col III Reggimento Artiglieria da Montagna, quest’anno si terrà venerdì 4 novembre, alle 10.30, nel Duomo di Tolmezzo. Alla Santa Messa seguirà la deposizione delle corone d’alloro presso i vari monumenti ai Caduti di Tolmezzo.

monumento-marinai-tolmezzo
Deposizione Corona al Monumento dedicato ai Marinai, anno 2014. Foto F.C.

A questo evento centrale, faranno da corollario numerose brevi cerimonie che si terranno il 1°, il 4 e il 6 novembre nelle varie frazioni durante le quali, in presenza delle autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro in corrispondenza dei vari monumenti ai Caduti.

Analoghe commemorazioni si terranno anche nei comuni di Amaro (martedì 1° novembre), Cavazzo Carnico e Verzegnis (venerdì 4 novembre).

Il programma completo delle cerimonie è presente sui siti internet dei rispettivi comuni.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed