19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Memorie di terremoto. Presentazione di un libro e di un documentario a Treppo Carnico

1 min read
memorie-terremoto-testimoni

La locandina di "Memorie di Terremoto"

Nel 40° anniversario del terremoto in Friuli l’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” organizza una serata ricordo di quei tragici giorni di settembre. Un incontro per rivivere il vissuto, la forza ed il coraggio, l’impegno e la volontà. Ospiti d’onore della serata, il Gruppo Alpini.

L’appuntamento è per giovedì 15 settembre alle 20.30 alla Galleria D’Arte Moderna “Enric o De Cillia” a Treppo Carnico.

 Ore 20.30
Presentazione del libro “Lo spartiacque di una notte di Maggio” di Luca Coradduzza. Il ricordo del sisma in Friuli nel 1976 rimane ancora vivo nonostante il passare dei decenni. I movimenti tellurici di maggio e settembre hanno segnato una sorta di spartiacque, di morte e di resurrezione, di fine e di inizio. Questo volume raccoglie 53 testimonianze ed oltre 60 fotografie inedite realizzate nei momenti immediatamente successivi al terremoto in Carnia e a Tolmezzo (UD).


Il booktrailer del libro

Ore 21.00
Proiezione del documentario “Quando la terra chiama” di Massimo Garlatti-Costa, produzione Raja Films – promosso dall’Ente Friuli nel Mondo. Il dramma del terremoto del 1976 in Friuli raccontato dalla voce dei friulani che lo vissero dalle loro terre di emigrazione: Australia, Canada, Francia, Svizzera, Italia, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito.  Il documentario, ricco di materiale in pellicola, fotografico e giornalistico inedito, racconta le innumerevoli iniziative pro Friuli da parte dei suoi “figli” lontani.

memorie-terremoto-testimoni
La locandina di “Memorie di Terremoto”
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed