29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

SR 355: consegnato al Comune il progetto di fattibilità della rotatoria di Ovaro

2 min read
Lavori di viabilità

Lavori di viabilità

Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., in linea con gli impegni presi dalla Presidente Serracchiani e dall’Assessore Mariagrazia Santoro con il territorio, ha provveduto a consegnare al Comune di Ovaro il progetto di fattibilità tecnica ed economica (dicitura ora prevista dal nuovo Codice degli Appalti di recentissima introduzione a sostituzione del vecchio ‘progetto preliminare’) per la messa in sicurezza della strada regionale 355 comprendente anche la realizzazione di una rotatoria in prossimità dell’accesso alla cartiera posta all’ingresso sud del Comune di Ovaro. Si tratta di un intervento rientrante nella programmazione di FVG Strade dell’anno 2016 approvata dalla Giunta regionale di cui si parla da molti anni e molto atteso dal territorio, in quanto risolve un punto particolarmente critico della SR 355 prevedendo la realizzazione di una rotatoria del diametro di 37 m in sostituzione dell’attuale incrocio non più adeguato alle caratteristiche del traffico in loco. Il progetto è però più ampio ed articolato in quanto prevede anche il miglioramento della percorribilità della SR 355 “della Val Degano” con l’addolcimento del dosso posto a circa 1 km a sud del centro di Ovaro da dove si accede alla località Ombladina.

“Mi fa piacere comunicare l’avvenuta consegna di questo nuovo progetto – dichiara il Presidente di FVG Strade Giorgio Damiani – che risponde all’esigenza di un miglioramento funzionale oltre che di messa in sicurezza e che dimostra l’attenzione della Regione al territorio montano”.

Il progetto prevede la riprofilatura del dosso stradale per un tratto di circa 310 m allo scopo di rendere più agevole la percorrenza della strada specialmente ai mezzi pesanti e nei periodi invernali quando neve e ghiaccio ostacolano non poco la fruibilità della strada.

L’importo dell’intervento è stimato in 1,64 milioni di euro al netto dell’Iva. Il Comune di Ovaro dovrà ora provvedere alla necessaria varante urbanistica, a seguito della quale FVG Strade S.p.A. potrà redigere il progetto esecutivo ed avviare l’iter per l’appalto dei lavori.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed