29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Premio Giacomo Casanova, al castello di Spessa, 14° edizione

2 min read
Castello di Spessa: premio Giacomo Casanova

Castello di Spessa: premio Giacomo Casanova

Il 1 luglio, tradizionale appuntamento d’inizio estate al Castello di Spessa di Capriva del Friuli con il Premio Giacomo Casanova, giunto alla sua quattordicesima edizione. Una serata glamour, fra spettacolo e cultura enologica, che avrà come cornice il parco secolare del castello, dove Casanova soggiornò per qualche tempo nel 1773, invitato dall’allora proprietario Conte Luigi Torriani.

Castello di Spessa: premio Giacomo Casanova
Castello di Spessa: premio Giacomo Casanova

L’illustre personaggio dedicò al suo soggiorno fra le colline del Collio Goriziano varie pagine della Storia della mia vita, le sue famosissime memorie, raccontando fra l’altro che il patrimonio del conte consisteva tutto nei suoi grandi vigneti che si estendevano attorno al castello, da cui proveniva “un vino eccellente. E proprio con una Jeroboan Casanova Pinot Nero (prezioso vino che il Castello di Spessa ha dedicato al suo illustre ospite) verrà simbolicamente premiato il vincitore, alla presenza del Gotha dell’enologia e dell’imprenditoria friulana.

Come nel 2015, quando era stata premiata Giannola Nonino, a ricevere il Premio Casanova sarà un personaggio che ha portato nel mondo l’immagine e i valori del Friuli Venezia Giulia. Dopo la letteratura, il cinema, la lirica, il teatro, ecco quindi che il Premio vuole essere un omaggio a questa terra di confine dalla straordinaria complessità e ai suoi più illustri figli.

Promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova, dall’Azienda Castello di Spessa e dal Gruppo Bancario Banca Popolare di Cividale, il Premio sarà assegnato – come ormai tradizione- nel corso di una serata musicale con piacevoli riferimenti culturali a Giacomo Casanova. Ad aprirla sarà “Il Segreto di Casanova”, Galleria musicale di Volti femminili. Attraverso la voce narrante dello stesso Giacomo Casanova, interpretato dall’attore Enrico Cavallero, saranno proposti all’ascolto i ritratti delle più celebri donne dell’opera. Il pubblici si immergerà in un modo drammatico, intenso e gioioso, tenuto insieme da un filo narrativo brillante e ricco di suggestioni, su testi di Gianni Gori con il Coordinamento artistico Manuela Marussi. Ne saranno interpreti i soprani Francesca Moretti e Ondina Altran, il mezzosoprano Silvia Bonesso e il tenore Francesco Cortese, che saranno accompagnati dall’Insieme Vocale Le Pleiadi e dal pianoforte di Gianni del Zotto.

In omaggio al Collio ed ai suoi vini, la serata si concluderà, dopo l’assegnazione del Premio, con una brillante Conversazione enoica, moderata da una delle principali firme del giornalismo enologico italiano Daniele Cernilli.

Per informazioni – Castello di Spessa

Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it – info@castellodispessa.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed