EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE




Recensioni gratuite libri autori emergenti

Maggio letterario a Tolmezzo. Al via la seconda edizione

Al via la seconda edizione di Maggio letterario, la rassegna letteraria che si terrà a Tolmezzo dal 13 maggio al 14 giugno 2016 e prevede 10 incontri con l’autore. L’iniziativa punta a diventare un punto di riferimento per tutta la Carnia, portando in questo territorio autori di livello nazionale, permettendo l’incontro con importanti scrittori e personalità  di spicco della nostra epoca e con l’obiettivo di favorire la conoscenza letteraria e la riflessione in merito a tematiche di forte attualità.

maggio letterario tolmezzo

La locandina di “Maggio letterario” a Tolmezzo

Il primo dei dieci incontri con gli autori si terrà venerdì 13 maggio alle 18.00 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia. Protagonista sarà Michela Marzano, filosofa e deputata, che presenterà “Papà, mamma e gender”, un’analisi approfondita e di grande sensibilità sul tema dell’identità di genere e delle discriminazioni sull’orientamento sessuale. Saranno poi ospiti a Tolmezzo Massimo Carlotto, Luca Telese, Pietrangelo Buttafuoco, Boris Pahor, Guido Catalano, Tommaso Cerno, Paolo Di Paolo, Pierluigi Battista e in conclusione Gianfranco Pasquino. Oltre alla possibilità di scoprire romanzi d’autore, molti i temi che verranno affrontati nel corso degli appuntamenti previsti: dalle unioni civili, alle riforme costituzionali, passando per la storia degli Anni di Piombo, la violenza politica, il rapporto tra l’epoca fascista e il nostro presente e l’Islam e il suo rapporto con l’occidente.

Tutte le informazioni sugli incontri sono disponibili nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oppure possono essere richieste all’Ufficio Cultura telefonando al numero 0433 487987–487961 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it .

Questo il calendario con le date, i luoghi e gli orari degli appuntamenti:

–   Venerdì 13 maggio ore 18 Sala Conferenze della Comunità Montana: Michela Marzano presenta “Papà, mamma e Gender”

–   Mercoledì 18 maggio ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Massimo Carlotto presenta “Per tutto l’oro del mondo”

–   Giovedì 26 maggio ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Luca Telese presenta “Cuori neri. Le ferite inguaribili degli anni di piombo e dintorni”

–   Sabato 28 maggio ore 18.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Pietrangelo Buttafuoco presenta “Il feroce saracino. La guerra dell’Islam. Il califfato alle porte di Roma”

–   Martedì 31 maggio ore 18 Sala Conferenze della Comunità Montana: Boris Pahor presenta “Quello che ho da dirvi. Dialogo tra generazioni lontane un secolo”

–   Venerdì 3 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Guido Catalano presenta “D’amore si muore ma io no”

–   Martedì 7 giugno ore 18.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Tommaso Cerno presenta “A noi. Cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi”

–   Giovedì 9 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Paolo Di Paolo presenta “Una storia quasi solo d’amore”

–   Venerdì 10 giugno ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Pierluigi Battista presenta “Mio padre era fascista”

–   Martedì 14 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Gianfranco Pasquino presenta “Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate” e “La Costituzione in 30 lezioni”.

Notizie che ti potrebbero interessare:

QR:  Maggio letterario a Tolmezzo. Al via la seconda edizione

Comments are closed.