18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Massimo Dapporto e Tullio Solenghi: Quei due!

2 min read
auditorium-candoni-tolmezzo

Il Teatro Candoni di Tolmezzo

Finalmente arrivano in Friuli Massimo Dapporto e Tullio Solenghi con il loro nuovo lavoro “Quei due”.
La pièce ha ottenuto grande successo di pubblico nei teatri in cui è andata in scena e molti consensi da parte della critica.

auditorium-candoni-tolmezzo
Teatro Auditorium Candoni di Tolmezzo

La vicenda si svolge nella Londra degli anni ’60, periodo in cui le relazioni omosessuali costituivano un reato. Charlie attende l’arrivo della figlia che non vede da trent’anni, da quando ha divorziato dalla moglie ed ha incominciato a vivere con Henry.
Anche Henry desidera conoscere la ragazza ma Charlie non gliela vuole presentare subito perché ella non sa nulla della relazione del padre. Henry, molto infastidito, ricorda al compagno di averlo accolto sotto il suo tetto, di avergli offerto un lavoro e Charlie ribatte dicendo che se il compagno non l’avesse sedotto, non si sarebbe ridotto a fare il barbiere in un negozio malridotto ed avrebbe continuato a dedicarsi alla sua professione di attore. Una lettera di convocazione in tribunale complica le cose ed aumenta i battibecchi tra i due protagonisti.
Charlie è colpevole di essersi vestito da donna in un locale e di aver lanciato sguardi ammiccanti ad un poliziotto.
Henry dovrà perdonare anche questo affronto del compagno. La storia riflette una vita di coppia che, come tutte le altre, si basa su compromessi, sull’abitudine, sulla paura di rimanere soli. Il dramma di Henry non è solo costituito dal fatto comune a molte donne che continuano a sopportare le bugie e i tradimenti dei loro compagni: egli è vittima anche della situazione che vive al di fuori di casa, perché non può rivelare il suo amore per il compagno, non può passeggiare con lui mano nella mano senza finire in carcere.
Paola Sozzani

Le prossime date in Friuli Venezia Giulia:

  • 18/03 – Auditorium Moro di Cordenons (PN)
  • 19/03 – Teatro Comunale Candoni di Tolmezzo (UD)
  • 20/03 – Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN)

Ulteriori approfondimenti su Quei Due

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed