26 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Pedonalizzazione di piazza XX Settembre, i risultati del sondaggio

2 min read
Progetto Piazza XX Settembre a Tolmezzo

Progetto Piazza XX Settembre a Tolmezzo

Il progetto originario di riqualificazione di piazza XX Settembre, approvato nel 2012, prevede la pedonalizzazione dell’intera piazza (escluse le direttrici via Roma – Via Ermacora e via Cavour – via Del Din, che resterebbero comunque aperte al traffico).

Progetto Piazza XX Settembre a Tolmezzo
Progetto Piazza XX Settembre a Tolmezzo

In vista dell’imminente inizio dei lavori, l’Amministrazione comunale di Tolmezzo ha chiesto ai cittadini qual è il loro parere sull’argomento. Si tratta di un’indicazione non vincolante che verrà però tenuta in considerazione.

Le modalità di rilevazione scelte sono state due: quella delle interviste e quella delle schede. Per acquisire un campione il più possibile vario e numeroso, le interviste sono state fatte in giornate e luoghi diversi: in alcune frazioni, in mensa comunale, al mercato settimanale, in biblioteca, presso alcuni sportelli comunali e nel centro storico di Tolmezzo. La scheda da compilare e inserire nell’urna in Municipio, era invece disponibile sull’ultimo numero di Cronache Tolmezzine.

In totale hanno partecipato al sondaggio 713 persone, 491 tramite intervista e 222 tramite la compilazione della scheda. Di questi, 486 sono residenti a Tolmezzo (il 68%) e 227 non residenti (32%).

Il sondaggio prevedeva tre opzioni di risposta: piazza totalmente pedonale, totalmente aperta al traffico, parzialmente aperta al traffico (solo in alcune giornate o aree della piazza). Alcune persone hanno inoltre dichiarato di essere indifferenti all’argomento.

Venendo al risultato “globale”, il 42% si è espresso a favore della piazza totalmente pedonale, il 44% a favore della piazza totalmente aperta al traffico e il 12% preferirebbe invece la piazza solo parzialmente aperta al traffico.

È interessante però notare che c’è differenza fra il risultato del campione dei residenti e quello dei non residenti. Fra i residenti, infatti, la percentuale dei favorevoli alla piazza totalmente pedonale è più alta e cioè il 47%. Il 41% è per la piazza totalmente aperta al traffico e il 12% per la piazza parzialmente aperta al traffico. Fra i non residenti sono invece di più, il 49%, quelli che vorrebbero la piazza totalmente aperta al traffico. Il 33% la vorrebbe totalmente pedonale e il 15% parzialmente aperta al traffico.

I dettagli dei risultati di questo sondaggio sono consultabili anche nei grafici allegati alla notizia sul sito www.comune.tolmezzo.ud.it .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed