28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Buon compleanno Biblioteca, 50 anni di cultura, coltivando la curiosità e il pensiero

2 min read
biblioteca-pittoni-tolmezzo

La Biblioteca Civica "Pittoni" di Tolmezzo

Il 13 dicembre 1965 il Cucc, Circolo Universitario Culturale Carnico, fondava la biblioteca di Tolmezzo, poi donata al Comune quattro anni dopo. L’amministrazione comunale di Tolmezzo, assieme alla commissione di gestione della biblioteca e agli attuali bibliotecari, ha voluto organizzare alcuni eventi culturali per celebrare i 50 anni dalla fondazione della biblioteca civica, intitolata ad Adriana Pittoni, vera e propria fondatrice della stessa.

biblioteca-pittoni-tolmezzo
La Biblioteca Civica “Pittoni” di Tolmezzo

Nel corso dei mesi di novembre e dicembre si succederanno alcune presentazioni di libri, incontri con l’autore, una proiezione di film e vari appuntamenti dedicati ai bambini, che si concluderanno con un momento celebrativo l’11 dicembre in biblioteca dove autorità politiche del settore presenti e passate, funzionari e personalità che negli anni hanno contribuito alla nascita, crescita e sviluppo della biblioteca tolmezzina, racconteranno la biblioteca e la sua storia, con un brindisi a conclusivo.

Dopo le letture ad alta voce del 30 ottobre scorso, il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 8 novembre alle 18.00 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia, dove Leonardo Zanier presenterà i suoi ultimi due lavori “La vos de poesie” e “Il dolore e la grazia”.

Questo il calendario dei successivi sette incontri con l’autore e l’evento conclusivo dell’11 dicembre:

–    Venerdì 13 novembre ore 18.00 Centro Servizi Museale – Il «sindaco ebreo». Elio Morpurgo in Friuli tra Otto e Novecento di Valerio Marchi

–    Mercoledì 18 novembre ore 18.30 Centro Servizi Museale, Libri e nuvole Un film di Pier Paolo Giarolo

–    Venerdì 20 novembre ore 18.00 Centro Servizi Museale, Cuori nel pozzo di Roberta Sorgato

–    Giovedì 26 novembre ore 18.30 Centro Servizi Museale, Il buon selvaggio di Devis Bonanni

–    Mercoledì 2 dicembre ore 18.30 Centro Servizi Museale, L’abiura di Galeazzi Daniela e Minchella Giuseppina

–    Venerdì 4 dicembre ore 18 Centro Servizi Museale, Treni d’archivio di Romano Vecchiet

–    Mercoledì 9 dicembre ore 18.30 Centro Servizi Museale, Storia minima d’Europa di Andrea Zannini

–    Venerdì 11 dicembre ore 18 Centro Servizi Museale, Buon Compleanno biblioteca!

I sei appuntamenti della “Settimana Nati per leggere”, con letture animate per bambini, si svolgeranno dal 14 al 22 novembre 2015 presso la Biblioteca civica “A. Pittoni”.

Il programma completo è disponibile nel sito www.comune.tolmezzo.ud.it . Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla biblioteca biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it – tel. 0433 487950 oppure all’Ufficio Cultura del Comune cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it – tel. 0433487961 .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed