29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

“Immagini e storie della società”, otto film per otto Nazioni dal 16 settembre al 4 novembre

2 min read
cineforum tolmezzo

Cineforum d'attualità a Tolmezzo

Ha preso il via la seconda edizione del cineforum d’attualità “Immagini e storie della società”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Tolmezzo, che si svolgerà per otto appuntamenti, ogni mercoledì dal 16 settembre al 4 novembre, alle ore 20.30 presso il Centro servizi museale a fianco del Museo Carnico Michele Gortani.

cineforum tolmezzo
Cineforum d’attualità a Tolmezzo

Quest’anno ognuno dei film proiettati sarà ambientato in una diversa nazione, creando un simbolico viaggio alla scoperta di alcune peculiarità del nostro mondo. Otto film per otto Paesi dunque, tra contesti sociali, problematiche, curiosità, valori e dinamiche che approfondiranno la realtà che ci circonda.

Storie di luoghi unite a storie di persone, vari generi, dal dramma alla commedia al documentario, per raccontare il mondo che si evolve, le difficoltà del vivere quotidiano, le peculiarità degli Stati coinvolti in questo “tour”. Dai trafficanti di diamanti in Sierra Leone, ai giovani ricercatori sottopagati della nostra Italia, passando per la periferia rurale americana, le favelas brasiliane, il dramma della crisi nelle fabbriche francesi e altro ancora, in un ricco calendario che unisce il piacere del cinema alla riflessione sociale.

Anche quest’anno saranno attive le pagine Facebook e Twitter per news e scambi d’opinione. Inoltre a corredo di ogni proiezione saranno consegnate delle schede con consigli di lettura e di ulteriori film inerenti la nazione e la tematica trattata.

Le serate saranno introdotte da Annalisa Bonfiglioli e Gianpaolo Zearo. L’ingresso è gratuito.

Questo il calendario degli appuntamenti:

16 Settembre – Blood Diamond (Sierra Leone)

23 settembre – Sugar Man (Sud Africa)

30 settembre – Una separazione (Iran)

7 ottobre – Nebraska (Usa)

14 ottobre – Tropa de élite (Brasile)

21 ottobre – Pride (Regno Unito)

28 ottobre – Due giorni, una notte (Francia)

4 novembre – Smetto quando voglio (Italia)

Per maggiori informazioni: www.comune.tolmezzo.ud.it  cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it  0433 487961 .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed