18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Il Premio Letterario Nazionale Napoli Cultural Classic premia Giulia Mastrantoni

2 min read

Il premio letterario nazionale Napoli Cultural Classic, alla sua quindicesima edizione, ha premiato come prima classificata per la sezione Narrativa Giovani la ventiduenne Giulia Mastrantoni, nata a Frosinone e “ospite” in Friuli per motivi di studio da ormai quattro anni.
Il suo racconto, “I denti di Dracula”, è stato valutato sia da una giuria altamente qualificata, che votato dal pubblico tramite Facebook.
Venerdì 8 Maggio a Nola, in provincia di Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione durante la quale la madrina del concorso, Anna Bruno, è intervenuta.
Attestato, una copia dell’antologia finale e opera d’arte personalizzata raffigurante il logo del concorso sono stati i premi.
Il suo racconto è stato così giudicato da Claudio Perillo: “L’autrice ci parla di una nonna che racconta ai suoi nipoti la storia del vampiro Dracula, inseguito da una maledizione ma poi guarito da una maga.
L’ambientazione e l’immediatezza del linguaggio rendono il racconto spontaneo e delicato, scritto con disarmante naturalezza, a tratti anche divertente, capace, al termine della lettura, di suscitare una profonda tenerezza per una storia che sembra attingere proprio da una favola gradevole e lontana. Bello anche il finale, davvero originale”.
Giulia, laureata in Lingue all’Università di Udine, sta per pubblicare ben due libri: il primo, in edizione cartacea per la Edizioni Montag, vedrà la luce a fine Maggio e si intitola “Misteri di una notte d’estate” ed è una raccolta di racconti di vario genere, il secondo, che uscirà in eBook per la Panesi Edizioni a Gennaio, è un romanzo erotico.
La giovanissima artista scrive da quattro anni sulle pagine del Messaggero Veneto per l’inserto Scuola, collabora con la rivista dell’Università di Trieste “Sconfinare” e pubblica regolarmente racconti, interviste e recensioni sul mash up online SugarPulp.
Si è recentemente conclusa con enorme successo la sua prima avventura radiofonica, durante la quale ha co-condotto per alcuni mesi un programma per band emergenti friulane, rockYOU.
Scrivere è la sua passione da sempre.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed